Last Updated on 23 Febbraio 2019 by Eleonora Bolsi
Che cos’è la dieta del testosterone? Come abbiamo visto per la dieta della fertilità femminile, esistono degli alimenti che chi vuole aumentare la libido e anche la fertilità deve assumere su base quotidiana. Questo per evitare quelle carenze di vitamine, sali minerali, grassi e proteine che più di tutto rendono possibile il concepimento.
La dieta del testosterone è una dieta che punta ad aumentare naturalmente la virilità maschile, il desiderio, ma non solo: migliora la qualità del seme.
I cibi che aumentano il testosterone naturalmente sono quelli ricchi di zinco, i cibi migliorano la sintesi della taurina, i cibi ricchi in carnitina, i cibi che contengono naturalmente colesterolo, i cibi ricchi di boro, i cibi che contengono antiossidanti, special modo i frutti rossi.
E’ su questi che occorre puntare per migliorare la sessualità e fertilità maschile. Vediamo fare in modo che questi cibi non manchino come con la dieta del testosterone.
LA DIETA DEL TESTOSTERONE
Colazione.
Un bicchiere di succo di melagrana o di succo di cranberry (150 ml).
Due uova cotte in poco burro o olio di cocco o con due fette di bacon. Una-due fette di pane tostato con un velo di miele.
Altrimenti: un frullato come per merenda + una fetta di pane tostato con un velo di miele.
Snack.
20 grammi di cioccolato extrafondente + un cappuccino da latte intero ma senza zucchero o una spremuta di arancia.
Durante la mattinata: un energy drink con taurina, tipo Red Bull (anche senza zucchero).
Pranzo e cena.
Scegliere almeno uno di questi alimenti sia a pranzo che a cena*.
O almeno a pranzo o a cena a scelta tutti i giorni se si vuole mangiare fuori o mangiare altro.
– 3 ostriche
– 130 grammi di carne di agnello o manzo o 120 grammi di fegato di vitello
– 150/170 grammi di granchio in scatola
– 130 grammi di bresaola
– 200 grammi di polpo o seppie
– 50/60 grammi di grana padano o emmental.
* chi pratica sport o bodybuilding deve aumentare di almeno un terzo le dosi.
Abbinare a questi alimenti questo tipo di vegetali, ma non verdure in foglia né legumi o cereali integrali: funghi, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, finocchi, sedano, zucca.
Aggiungere una porzione di pasta normale o riso basmati da 60 grammi, altrimenti 80 grammi di pane di grano duro, ma non integrale.
Un frutto a scelta privilegiando gli agrumi o l’uva.
Merenda: un frullato con 150 grammi di mirtilli, 50 grammi di avocado, un cucchiaino di polline di api, un cucchiaino di germe di grano o un cucchiaio di cacao, uno yogurt di capra o greco scremato, stevia per dolcificare.
Snack dopo cena: 10 grammi di cioccolato extrafondente + un bicchiere di latte intero (180 ml) o parzialmente scremato con un cucchiaino di miele.
Integrazione naturale per lui: integratore di Q-10, integratore di vitamina D a basso dosaggio, soprattutto in inverno, l-arginina (meglio prenderla al mattino: alcuni riportano insonnia), estratto di maca (prima parte della giornata) e magnesio (prima di andare a letto).