Last Updated on 16 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta del Super Metabolismo di David Zinczenko
Secondo David, dopo una certa età è importante fare scelte alimentari più sane e avere migliori abitudini alimentari: con il passare del tempo si tende a ingrassare e si paga la sedentarietà più di quando si è giovani.
Ma come rivoluzionare la nostra dieta?
Nel libro La dieta del Super Metabolismo, David spiega che occorre eliminare i cibi industriali o lavorati industrialmente, che nella dieta quotidiana rappresentano ben il 60% delle nostre scelte alimentari.
Dobbiamo concentrarci invece sugli alimenti naturali, che battezza con il nome di super.
- Supercarboidrati: avena e porridge di avena, cereali integrali preferibilmente in chicco, patate dolci, frutta e verdure.
- Proteine super: uova, salmone o pesce, carni magre (vitello), yogurt greco, ecc
- Supergrassi: avocado, noci, burro di noci (burro di mandorle, burro di noci o nocciole), olio di oliva, cioccolato amaro e cacao, ecc.
- Snack super: verdure, yogurt greco, hummus, ecc.
- Superamici: tè e tisane naturali.
Da evitare.
Alimenti raffinati, alimenti dolci o dolcificati (meglio yogurt naturale che yogurt alla frutta), bevande gassate e succhi, alcol e grassi saturi non appartenenti alle principali fonti proteiche o di grassi, alcol da birre e superacolici o drink.
Insomma: un menu molto semplice. -
Tra le strategie per migliorare il proprio stile di vita.
Evitare i farmaci se non necessario, dormire di più, muoversi di più facendo camminate, scale, restando più tempo in piedi, ma anche ove possibile andando in palestra a fare un po’ di pesi tre volte a settimana, che siate uomini o donne, bere più acqua.
-
Il menu della dieta del Super Metabolismo prevede 3 pasti normali + uno snack a metà pomeriggio.
I 3 pasti normali devono essere assolutamente sazianti, ma sono concessi degli strappi alla regola con un pasto libero settimanale. Vediamo un esempio a pagina tre.
(SEGUE A PAGINA TRE)