lunedì, Dicembre 30

La dieta per l’estate del dottor Calabrese

Last Updated on 17 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

La dieta del prof Calabrese, per stare in forma in estate, racchiude i consigli del noto professore e dietologo per combattere il grande caldo con i piatti della dieta mediterranea.
Ecco come mangiare bene e stare in forma anche durante l’estate: in una versione più fresca della sua dieta intelligente.

Per semplificare, traduco i consigli in un facile schema alimentare.

Scegli tu se seguire il piano normocalorico o la versione per dimagrire 5 kg al mese.
In questo caso il piano normocalorico servirà da mantenimento.

LA DIETA PER L’ESTATE DEL DOTTOR CALABRESE

PIANO NORMOCALORICO

Colazione.

Caffè o tè con un bicchiere di latte parzialmente scremato.
2 fette biscottate con 1-2 cucchiaini di miele o marmellata o 4 biscotti, più un frutto estivo come ananas, melone, anguria come spuntino di metà mattina.

Pranzo.

  • 2 volte a settimana: caprese con 250 gr di pomodoro, 100 gr di mozzarella light e un cucchiaino di olio, sale, origano o basilico + insalata mista, porzione grande, con un cucchiaino di olio d’oliva e.v.
  • Massimo due volte a settimana: un piatto di insalata di riso o pasta, porzione media + insalata mista, porzione grande, con un filo di olio d’oliva e.v.
  • Una o due volte a settimana: prosciutto sgrassato, 80 gr circa, con 2-3 fette di melone cantalupo + insalata mista, porzione grande, con un filo di olio d’oliva e.v.
  • Alternative: pasta o riso con verdure (porzione pasta e riso: 70 gr circa) con un cucchiaino di olio di oliva + insalata mista, porzione grande, con un filo di olio d’oliva e.v.

Merenda: frutta di stagione o una coppetta piccola di gelato artigianale alla frutta da 100 grammi massimo.

Cena.

Carne o pesce alla griglia (100/150 gr) con contorno di verdure a scelta + insalata mista, porzione grande, con un filo di olio d’oliva e.v. Bene anche il vitel tonnè, magari nella versione light, o altri piatti proteici estivi con moderazione.
Pane integrale 40 grammi o piccola porzione di frutta di stagione.
Vediamo il piano dimagrante della dieta del prof. Calabrese a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)