Last Updated on 2 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Si chiama “La dieta del cardiologo” e mi è stato richiesta da una lettrice. Secondo quanto si legge, anche nei siti italiani, la dieta del cardiologo permette di dimagrire 7 chili in una settimana. Ma sarà vero?
La risposta è: non esattamente.
Lascia che ti spieghi.
Innanzitutto la dieta del cardiologo non è una dieta di 7 giorni. Nella versione più popolare che si trova in rete la dieta sarebbe di 5 giorni, ma anche questa versione come la dieta dei 7 giorni risulta falsa. L’originale dieta del cardiologo è un regime di 15 giorni per dimagrire 9 chili.
Quindici. Giorni. Nove. Chili.
E ‘sto cardiologo chi è?
Alcuni siti fanno il nome del dottor Dwight Lundel, noto per essere l’autore di un libro che in italiano si può tradurre con “La grande bugia sul colesterolo”, dove in sintesi spiega che sono i carboidrati a fare venire il colesterolo alto. A ogni modo Lundell non ha mai creato la dieta del cardiologo. E non è neanche un medico. E’ stato radiato nel 2008.
In America hanno deciso al contrario che da noi di risolverla dicendo che è un famoso medico europeo.
Quindi noi diciamo che è un (ex) cardiologo americano, loro dicono che è europeo.
A prova che un cardiologo esiste, hanno preso una foto da internet, l’hanno modificata con photoshop e poi l’hanno spammata su Pinterest. In genere ci sta la foto di un tizio che va per la maggiore, seduto a una scrivania di fronte a un pc con foto cardiologiche. A volte gli cambiano la faccia.
Insomma la dieta del cardiologo per dimagrire 7 chili in una settimana da dove è uscita?
Finalmente dopo un po’ di ricerche ci sono arrivata.
La dieta del cardiologo è un regime ospedaliero.
Si tratta della dieta che i pazienti che si devono operare di cuore seguono per perdere velocemente peso. L’ospedale è il Zan Mitrev, un ospedale croato che riprende il nome del cardiologo che l’ha fondato.
Ad andarci più vicino sono stati insomma gli americani. E i 5 giorni effettivamente non sono campati in aria. La dieta ha un piano diverso ogni giorno per 5 giorni, dopodiché si deve ripetere altre due volte con un week end di pausa dopo ogni ciclo. Totale: 15 giorni + 6 giorni liberi.
Sulla perdita di peso sono tuttavia scettica. La dieta del cardiologo farà perdere 9 chili in 15 giorni?
Pur essendo drastica, io temo che la perdita di peso non sia veritiera.
E’ molto più probabile che possiate perdere 4-5 chili, che comunque è tanto. Ma senza il parere di un medico non dovreste fare questa dieta. E dubito che un medico possa consigliarvela. Analizzando infatti il menu che trovate a pagina due, non è una dieta sana o efficace.
(SEGUE A PAGINA DUE)