venerdì, Novembre 22

La dieta dei muscoli: la nuova dieta del metabolismo

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Il piano alimentare di Mark Lauren non si chiama “Dieta dei muscoli” per caso: non si può fare senza allenamento, ma gli esercizi proposti possono portare chiunque a raggiungere dei buoni risultati senza dover andare in palestra per forza e senza comprare macchinari. Però vanno seguiti. Non si può seguire questo piano senza allenarsi.
La dieta si divide in 3 blocchi diversi, ovvero ci sono tre piani alimentari: uno normocalorico con un buon apporto di carboidrati a ogni pasto; uno ipocalorico con riduzione leggera di carboidrati e uno più restrittivo e low carb. Queste variazioni fanno sì che il corpo si riadatti dapprima a un’assunzione di carboidrati e calorie confacente ad aumentare il metabolismo, per poi passare alle fasi di perdita di peso vera e propria. Sarebbe stupido saltare il primo blocco per fare direttamente gli ultimi due, perché non solo rischiate di rallentare il metabolismo, ma anche di non vedere i risultati che volete.


Si tratta infatti di un tipo di dieta metabolica: se non si rispetta il piano, i risultati non si vedono, e il piano dura sei settimane. Gli alimenti da prediligere sono sette: frutta, verdura, uova, carne, pesce, cereali integrali, semi.
Il blocco 3 è il primo, ma si chiama così perché dura tre settimane: si mangia 5 volte al giorno (questo anche negli altri blocchi) assumendo cibi che contengono carboidrati spesso (per i tre pasti principali e per uno spuntino), secondo un timing intelligente (spuntini prima e dopo allenamento). In questo modo, ricarichiamo il corpo e aumentiamo il metabolismo. Il blocco 2 di dieta ipocalorica con carboidrati ridotti dura 2 settimane e il blocco 1 una sola settimana di stretta low carb. Nel libro ci sono piani dettagliati per ogni blocco, come ho detto prima, schede per variare gli alimenti, consigli per seguire la dieta anche quando mangiamo fuori, o durante le feste comandate. Un piano di mantenimento finale.
A fine ciclo, meno grasso corporeo, corpo più tonico e buon metabolismo, con risultati che si mantengono nel tempo senza sforzi.