venerdì, Novembre 15

La dieta dei fermenti probiotici: via 1 kg in 7 giorni

Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

LA DIETA DEI FERMENTI PROBIOTICI: FASE DELLA DIETA

In questa fase, dopo aver ripulito l’intestino, aggiungiamo gli alimenti probiotici in combinazione con le fibre prebiotiche.
I cibi probiotici sarebbero lo yogurt, la zuppa di miso, i crauti, il latte di kefir, l’acqua di kefir, il tè kombucha, la polvere di microalghe, i sottaceti, il tempeh, il natto, i formaggi erborinati, le verdure latto-fermentate. Le fibre prebiotiche ci vengono dall’avena, dal miele, da pere e mele, dal germe di grano dalle banane e dai fagioli. E’ necessario iniziare da un cibo probiotico al giorno più i cibi prebiotici, per poi arrivare a due al giorno.

  • Menu di esempio.
  • Colazione.

    Un integratore di alga spirulina.
    200 ml di latte di kefir o acqua di kefir. 3 gallette di riso con 3 cucchiaini di miele e un cucchiaino raso di burro di mandorle + 200 ml di latte di soia (se abbiamo bevuto l’acqua di kefir), caffè o tè a scelta.
    Oppure: 150 grammi di yogurt greco scremato con un cucchiaino di germe di grano e uno di miele, caffè o tè a scelta, 25 grammi di pane tostato con 1 cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti.
    O ancora: 30 grammi di fiocchi di avena + mezza mela a pezzetti cotti in 200 ml di latte di soia o scremato, con un cucchiaino di miele e uno raso di burro di mandorle + uno yogurt da bere Yakult.

  • Spuntino.

    Una pera o una mela cotta e spolverata di cannella. In alternativa 100 grammi di banana matura.

  • Pranzo.

    60 grammi di pasta o riso rosso integrale o avena in chicchi con sugo semplice o ortaggi/verdure tra broccoli, cavolfiori, zucchine, peperoni, melanzane, zucca, finocchi o con 100 grammi di pisellini primavera + un cucchiaino di olio.
    40 grammi di stracchino allo yogurt o 100 grammi di fiocchi di latte allo yogurt o 50 grammi di tempeh grigliato o 35 grammi di gorgonzola. In alternativa sempre pasta o riso con 150 grammi di fagioli cannellini e borlotti, verdure a pezzi, un cucchiaino di olio + 20 grammi di grana padano o un cucchiaio di semi di girasole o zucca. Tisana ai semi di finocchio + 2 mandorle.

  • Merenda.

    Kiwi, frutti rossi o agrumi a scelta.

  • Cena.

    Insalata mista con un cucchiaino di sottaceti sminuzzati a scelta + uno di olio o una zuppa istantanea di miso (saltare la prima settimana).
    A scelta: una piccola porzione di carne bianca (pollo, coniglio, tacchino) o piccolo hamburger di vitello o mezzo palmo di tofu fermentato/tempeh o due uova. Contorno di verdure o ortaggi a scelta con un cucchiaino di olio. 100 grammi di banana matura o ananas o kiwi. A seconda di quanto dobbiamo dimagrire possiamo fare un pasto libero o due a settimana.