Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta dei fermenti probiotici ha spopolato negli ultimi anni come una delle diete più strane ma efficaci che si trovano in giro. Infatti non si contano le calorie, ma si consumano degli alimenti specifici che agiscono a livello intestinale in due modi.
Da un lato, nutrendo la flora batterica sana, ovvero quei batteri del nostro intestino che promuovono il dimagrimento, perché collegati secondo molto studi scientifici a un metabolismo più alto e un sistema immunitario migliore. Dall’altro, la dieta dei fermenti biologici migliora la regolarità intestinale, favorisce il drenaggio dei liquidi combattendo la ritenzione idrica. E così ci liberiamo di quei chili causati dal gonfiore.
Ma in cosa consiste la dieta dei fermenti probiotici?
E come farla in sicurezza e in modo efficace?
Te lo spiego passo passo.
LA DIETA DEI FERMENTI PROBIOTICI
La dieta si basa sul consumo di alimenti con fermenti probiotici o fibre prebiotiche per risvegliare il metabolismo, regolare la digestione, purificarsi, eliminare il grasso in eccesso. Perché la dieta dei fermenti probiotici sia efficace, personalmente consiglio due o tre giorni di fase di transizione, in cui andiamo a lavorare sulla regolarità intestinale e agiamo con un effetto lassativo a livello intestinale. Successivamente si introducono gli alimenti sani per il nostro intestino.
LA DIETA DEI FERMENTI PROBIOTICI: FASE DI TRANSIZIONE
-
- Questa fase di transizione è particolarmente indicata per chi soffre di costipazione e sindrome del colon irritabile. Si chiama “trattamento sequenziale lassativo probiotico” (fonte). In questa prima fase, della durata di due o tre giorni, si assume un lassativo a base di sennosidi e si fa un’alimentazione semplificata, che può essere la seguente.
- Colazione.
Caffè o tè, 200 ml di spremuta di arancia, due fette di pane tostato con due cucchiaini di miele e 100 grammi di yogurt greco bianco scremato o di soia o un uovo grande. - Spuntini con frutta.
- Pranzo con pasta al dente con un cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Una fettina piccola di vitello ai ferri o in alternativa 100 grammi di legumi scolati. Zucchine trifolate o funghi trifolati con un cucchiaino di olio. Tisana senza zucchero più 3 mandorle.
- Cena con filetto di pesce bianco, ortaggi a scelta con un cucchiaino di olio, un frutto sbucciato.
E’ meglio seguire questa fase nel week end o quando siamo più a casa. - Il primo giorno prenderemo 3-4 capsule di questo prodotto, due a colazione e due a cena.
NATURAL SPRINT | Contro Stitichezza | Lassativo Naturale | Pancia Piatta
- Nel secondo giorno, una capsula a colazione e una dopo cena.
- Il terzo, una capsula dopo cena.
(SEGUE A PAGINA DUE)