mercoledì, Ottobre 30

La dieta degli Omega3

Last Updated on 17 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi

omega3Un consumo di alimenti contenenti Omega 3, in particolare di DHA, favorirebbe un metabolismo più veloce, il dimagrimento del grasso viscerale e un buon sonno. Quest’ultimo in particolar modo nei bambini: è quanto si legge sul Journal of Sleep Research, che ha pubblicato uno studio dove si evidenziava il beneficio di una ricca di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 nei ritmi circadiani, dato che regolerebbero la melatonina, e quindi il sonno. Gli acidi grassi si confermano quindi essenziali per una dieta sana, e in particolar modo è importantissimo evitare di abbuffarsi di omega 6 e 9 senza una dieta con sufficienti omega3 per evitare problemi di salute cardiovascolare e scompensi: se mangiamo tante noci, nocciole e arachidi e trascuriamo invece il pesce e le altre risorse di omega3 il rischio è opposto a quello che ci prefiggiamo. Tendiamo a ingrassare, non digeriamo bene, possiamo avere problemi di salute. Insomma, gli acidi grassi omega sono importanti ma vanno bilanciati.
E in particolare gli omega3 sono importantissimi. Dovremmo assicurarcene oltre un grammo al giorno grazie all’alimentazione
Ma quali sono gli alimenti che contengono acidi grassi buoni come omega 3 e omega 6? Ebbene, non soltanto il pesce (salmone, acciughe, alici, trota), ma anche i legumi, i cereali, i semi di lino e le verdure a foglia verde possono esserci d’aiuto nella dieta, fornendoci una buona dose di questi acidi grassi essenziali.
In particolare: semi di lino e semi di chia, salmone e altri pesci grassi, prodotti a base di soia, noci, uova, olio di canola, cavolfiori, spinaci.
E facendoci bruciare di più e dormire meglio.