mercoledì, Ottobre 30

La dieta da rientro della dottoressa Chiara Cevoli

Last Updated on 19 Agosto 2019 by Eleonora Bolsi

panciapiattaL’ho letta stamattina e mi è subito piaciuta: pubblicata sul sito La Fucina, si tratta di una dieta da rientro per chi, dopo le vacanze, ha preso qualche chilo di troppo, e cerca una soluzione non drastica e salutare per perdere peso. Messa a punto dalla nutrizionista Chiara Cevoli, questa minidieta è flessibile e bilanciata, e più che una dieta vera e propria con un inizio e una fine, è un regime che ci permette di acquisire delle migliori abitudini alimentari che possiamo portarci dietro anche in inverno.

Come vedete infatti non ci sono porzioni o calorie, solo alimenti da preferire nei vari momenti della giornata. Potete seguire questo schema per due settimane e perdere 3 chili senza stress.

LA DIETA DA RIENTRO DELLA DOTT.SSA CEVOLI
Schema della dieta

Colazione.
1 yogurt con un cucchiaio di frutta secca + un frutto a piacere. Oppure uno yogurt o una tazza di latte con due cucchiai di muesli.
Spuntino: un centrifugato di verdura e frutta (qui qualche idea bilanciata) o una manciata di semi oleosi (di girasole, di zucca) o 10 mandorle.
Pranzo: deve iniziare con un piatto di verdura cruda e mista (crudités) magari condite con un pinzimonio.
Segue un piatto a base di pasta alternata ad altri cereali (miglio, avena, riso, quinoa, farro e orzo) condita con sugo semplice o verdure e un cucchiaino di olio, più una porzione di verdure cotte. Fate in modo che la pasta, il riso o i cereali coprano il fondo del piatto, poi aggiungete le verdure.
Un decotto a base di zenzero per finire.
Cena: insalata mista con mezzo barattolo di legumi lessi o una porzione di pesce azzurro pari al palmo della vostra mano o una porzione da un etto di formaggi magri (ricotta, fiocchi di latte, giuncata) accompagnati da verdure grigliate e un cucchiaino massimo di olio.
Un decotto a base di zenzero per finire.
Snack: un pezzetto di cioccolato fondente da dieci grammi quando vuoi tu (in alternativa un ghiacciolo).

Consigli: usare spezie in abbondanza per insaporire i piatti.