mercoledì, Ottobre 30

La dieta coreana contro i chili di troppo

Last Updated on 28 Agosto 2019 by Eleonora Bolsi

In Corea è considerata una vera e propria rivoluzione, sono migliaia le persone che la seguono e che dicono che funziona.

Si tratta della dieta coreana, considerata la soluzione contro i chili di troppo e l’eccesso di fame dato che proprio la Corea negli ultimi anni ha visto un aumento allarmante del tasso di obesità e sovrappeso.
Esistono delle varianti estreme di questa dieta, chiamate K-Pop, che ispirandosi alle diete delle soubrette coreane pop (Pop Idol) permettono di perdere dai due ai tre chili a settimana, ma in modo molto drastico. Le K-Pop sono di grande tendenza, e prendono il nome di chi le ha testate su di sé: la dieta Suzi, la dieta Iu, eccetera.

Insomma, in Corea dimagrire è diventato il nuovo diktat, ma questa dieta coreana sarà anche salutare?

Nella versione ufficiale, la dieta coreana è bilanciata, ricca di cibi naturali, dove vengono esclusi i dolci a favore della frutta e vanno limitati i cibi troppo grassi. Si consiglia di fare attività fisica per favorire la perdita di massa grassa.
Ecco insomma come i coreani stanno tornando in forma.

LA DIETA COREANA CONTRO I CHILI DI TROPPO

Piano settimanale

  • Lunedì
    Colazione: caffè o tè senza zucchero, pancake di banana ottenuti schiacciando una banana grande (130 grammi) con un uovo e cuocendola in un padellino antiaderente. Due noci o 3-4 mandorle.
    Pranzo. 120 grammi di riso integrale pesato da cotto, una porzione di ortaggi e vegetali a scelta, un cucchiaino di olio, spezie a piacere. Saltate il riso nella padella delle verdure.
    Merenda: un frutto.
    Cena. Insalata di pollo con insalata mista, pollo lesso a tocchetti in quantità libera, un cucchiaino di olio. Un frutto per dessert.
  • Martedì
    Colazione: caffè o tè senza zucchero. Una fetta di pane tostato con un cucchiaino di burro di arachidi (10 grammi) + 100 grammi di banana.
    Pranzo. Insalata mista a scelta con un cucchiaino di olio e un alimento proteico a scelta tra tonno al naturale, due uova medie, salmone affumicato, polpo, calamari, code di gambero o tofu.
    Cena. Come il pranzo del lunedì.
    Merenda: un frutto.
  • Mercoledì
    Colazione come da lunedì.
    Pranzo con pollo arrosto in quantità libera, verdure a scelta cotte con un cucchiaino di olio.
    Cena con 50 grammi di spaghetti di riso o soia saltati in padella con un cucchiaino di olio, poca salsa di soia, verdure a scelta.
    Merenda con un frutto.

(SEGUE A PAGINA DUE)