venerdì, Novembre 22

La dieta CICO funziona?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

DIETA CICO: COME FARLA PER AVERE SUCCESSO
La dieta CICO va personalizzata sempre. Come?
1) Stabilire il proprio fabbisogno calorico giornaliero: cliccate qui e compilate i dati. Se fate lavori di ufficio o lavorate a casa e non vi esercitate, mettete attività leggera; se fate lavori di ufficio o sedentari ma andate in palestra non meno di 3 volte a settimana oppure fate attività manuali, che vi fanno stare molto in piedi, allora siete moderatamente attivi; se vi muovete come delle trottole e andate in palestra dalle 5 volte a tutti i giorni, siete molto attivi. Una volta ottenuto questo numero…
2) Scegliete un calcolatore di calorie online: traccerà le calorie delle vostre attività e anche del vostro menu giornaliero. Io consiglio Fatsecret, ma ne esistono molti, come Myfitnesspal e altri.
3) Mangiate per una settimana come al punto 1: almeno per una settimana verificate che il vostro fabbisogno calorico sia quello stabilito dall’algoritmo, usando il calcolatore online per cibo e attività. Dovete semplicemente raggiungere il numero di calorie che avete trovato al punto uno, ogni giorno.
4) Dopo una settimana: siete nel peso? Dimagriti, ingrassati? Aggiustate di 50 calorie in più o in meno il vostro fabbisogno giornaliero, fino ad arrivare a un numero che vi consenta di stare nel vostro peso. Questo “studio” del vostro fabbisogno può durare anche un paio di settimane, ma è necessario.
5) Ottenuto il vostro fabbisogno calorico, avete due strade:
– ridurre di 500 calorie giornaliere il vostro menu, aiutandovi con il calcolatore online
– ottenere un deficit metà dalle calorie (quindi 250 in meno) e metà dalle attività: aggiungete delle attività giornaliere che vi consentano di bruciare 250 calorie al giorno (per esempio camminare un’ora a passo molto molto svelto), e tagliate solo di 250 calorie al giorno il vostro menu.
Ora avete in mano tutti gli strumenti per dimagrire secondo il sistema della dieta CICO.
A pagina tre vediamo infine i limiti di questo metodo. E il motivo per cui contare solo le calorie può non essere una mossa azzeccata per stare in salute.