mercoledì, Ottobre 30

La dieta CICO funziona?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Che cos’è la dieta CICO? Niente di nuovo sotto il sole, adesso che ve la spiego direte, ah, va be’. CICO è l’acronimo di Calories In Calories Out, ovvero è una dieta basata sul deficit calorico per dimagrire.
Questo deficit calorico si può ottenere in due modi (rappresentati da altri due acronimi, ma facciamo senza):
Mangi meno, ti eserciti meno: il tuo deficit calorico è soprattutto alimentare. Hai poco tempo per l’attività fisica, quindi cerchi di dimagrire riducendo l’apporto calorico a circa 500 calorie in meno rispetto al tuo fabbisogno energetico giornaliero, per poter dimagrire circa mezzo chilo a settimana; questa pratica è nota come ELEL ovvero EAT LESS EXERCISE LESS.
– Mangi meno, ti eserciti di più: in questo caso il deficit calorico dalla dieta è minore rispetto al primo (quindi si mangia sempre meno ma non come nell’ELEL), perché con l’esercizio bruciamo le calorie che ci permettono di avere un deficit complessivo di 500 calorie al giorno come nel primo caso. Noto come ELEM (EAT LESS EXERCISE MORE).
Vabbe’, ma per quale motivo si torna a parlare delle calorie per perdere peso? Le calorie non erano un concetto superato?
Evidentemente no. A un tratto gli americani si sono svegliati (soprattutto loro) e si sono resi conto che il deficit calorico è lo strumento per dimagrire più attendibile dal punto di vista scientifico.
Questo vuol dire che, indipendentemente da quello che mangi, se durante la giornata le tue calorie sono minori di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno, dimagrirai.
Vediamo adesso come si fa correttamente la dieta CICO.
E sì, perché ci sono un modo giusto e un modo sbagliato per impostare il proprio deficit calorico.
(segue a pagina due)