Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Insomma: la dieta chetogenica funziona?
La dieta funziona se fatta per sempre. La chetosi, che è la condizione metabolica per cui il corpo prende lo zucchero da grassi e proteine, porta infatti alla perdita di acqua e glicogeno muscolare. Questo fa sì che le persone che fanno la dieta chetogenica perdano molto peso, ma anche molta massa magra, quindi muscolare. Gli sportivi che fanno la dieta chetogenica in genere si ritagliano due giorni in cui mangiano moltissimi carboidrati, ma non fanno la dieta chetogenica sette giorni su sette. Questo genere di dieta ciclica è forse più fattibile, e si chiama Cycling Keto Diet.
Per rimanere in chetosi nella dieta chetogenica standard, in genere non bisogna superare i 50 grammi di carboidrati giornalieri, l’equivalente di due porzioni di frutta, per esempio di una mela media e di un’arancia media. Fare la dieta chetogenica significa quindi NON toccare pane, pasta, riso, cereali, patate e frutta (in grosse quantità), e non poter mangiare neanche legumi nella maggior parte dei casi, per sempre.
Non appena si torna a mangiare carboidrati, i chili si riprendono, proprio perché il corpo cerca di “rimettere in sesto” gli ormoni.
Tra gli effetti collaterali della dieta chetogenica ci sono infatti disturbi ormonali, a carico della tiroide.
Ma se volessimo provare, quali sono i consigli? Il mio consiglio è quello di provare con la Cycling Keto Diet: 5 giorni di dieta chetogenica tradizionale e 2 in cui si fa il pieno di carboidrati, associati a un normale allenamento misto.