giovedì, Novembre 21

La dieta chetogenica dei 21 giorni

Last Updated on 20 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Mantenimento della dieta chetogenica dei 21 giorni. 

Bisogna fare per forza tre settimane della dieta.
E il mantenimento è sempre lungo e progressivo.

  • La prima settimana occorre togliere due cucchiaini di olio o burro sia a pranzo che a cena. Aumentare di 20 grammi le porzioni di carne o pesce o tofu. Aggiungere 50 grammi di frutta dopo pranzo e cena eliminando il cioccolato e le mandorle dopo pranzo e cena. Dunque 100 grammi di frutta in totale divisa in 2 piccole porzioni dopo i pasti principali. Frutta consigliata in questa fase: agrumi, ciliegie, fragole, frutti rossi, mela, pera, pesca, albicocche, kiwi. Sono permessi tutti gli ortaggi e i vegetali: peperoni, melanzane, pomodori, zucca, cavolfiore, cipolle, funghi. No a barbabietole, sedano rapa, topinambur e carote. 
  • La seconda settimana si aggiunge.
    50 grammi di frutta in più a colazione. Una galletta di riso o mais + 200 ml di latte di mandorla oppure 5-6 grammi di burro di arachidi al posto di spuntino e merenda. Si può eliminare l’integratore di sali minerali. 
  • La terza settimana si alza la frutta a pranzo e cena a 100 grammi ‘per pasto. Si sostituisce la colazione con due uova sode o 150 grammi di yogurt al 2% di grassi (o di soia), caffè o tè, più i 50 grammi di frutta a colazione della seconda settimana + una galletta di riso o mais. 
  • Si eliminano le alternative sottolio ove presenti.
  • La quarta settimana si eliminano le gallette tranne quella a colazione.
    Spuntino e merenda diventano a base di frutta per massimo 100 grammi, mentre si leva la frutta a pranzo e cena. Sono ammesse anche le altre verdure. Pranzo e cena prevedono: 40 grammi di pane o 30 grammi di riso/pasta integrale/legumi secchi.
  • Dalla quinta settimana si introducono 50 grammi di riso, pasta o legumi secchi a pranzo e 40 grammi di pane a cena. A pranzo si condisce tutto con massimo un cucchiaino di olio. Al posto del formaggio stagionato a pranzo o cena si possono mangiare 150 grammi di fiocchi di latte o 100 grammi di ricotta magra. Dalla sesta è possibile fare un pasto libero a settimana. 
  • Il menu dalla 5a settimana diventa il seguente.

    Colazione.

    150 grammi di yogurt greco al 2% di grassi o 200 ml di latte parzialmente scremato + una galletta di riso o un cucchiaio di muesli o fiocchi di avena + 50 grammi di frutta o due cucchiaini di marmellata.
  • Spuntino e merenda:

  • 100 grammi di frutta (tutti i tipi ammessi).
  • Pranzo.

    50 grammi di pasta o riso o legumi secchi o 60 grammi di pane. 100 grammi di carne bianca o pesce (o opzioni vegane). Contorno di verdure libero con un cucchiaino di burro o olio. Facoltativo: 2-3 mandorle o un pezzetto di cioccolato fondente.
  • Cena.

    30-40 grammi di pane o 100-130 grammi di patate. Opzione della cena come menu dei 21 giorni (carne, pesce, uova, opzioni vegane o formaggi) ma con latticini come ricotta o fiocchi di latte al posto del formaggio stagionato nelle dosi di 150 grammi o 100 grammi. Contorno di verdure libero. Un cucchiaino di burro o olio. Facoltativo: 2-3 mandorle o un pezzetto di cioccolato fondente. Un pasto libero a settimana. Se si continua a perdere peso, aggiungere un altro pasto libero.