Last Updated on 20 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta chetogenica dei 21 giorni è un programma di dieta chetogenica che consente di dimagrire, sgonfiarsi e perdere grasso corporeo. In tre settimane il corpo si adatta completamente allo stato di chetosi, si riduce il senso di fame e si possono perdere dai 6 agli 8 chili di peso.
Questo processo metabolico viene anche chiamato “fat-adaptation” (adattamento ai grassi). Se gli effetti della dieta chetogenica si vedono già dopo i primi due giorni, la fat adaptation è quello stato metabolico che permette di utilizzare pienamente i grassi a scopo energetico.
Vediamo il programma della dieta chetogenica dei 21 giorni, quante volte possiamo ripeterlo e i consigli di mantenimento.
La dieta chetogenica dei 21 giorni
Nella dieta chetogenica dei 21 giorni, il consumo di grassi deve essere pari al 75% delle calorie giornaliere introdotte. Quello di proteine del 20% massimo, e quello dei carboidrati del 5%. In generale, i carboidrati netti totali non devono superare mai i 50 grammi giornalieri in una dieta da 2000/2500 calorie.
Poiché la dieta chetogenica deve essere comunque ipocalorica, se sei una donna sedentaria dovresti usare un piano da 1400 calorie giornaliere per dimagrire dai 6 agli 8 chili in 21 giorni.
Questo significa che i carboidrati devono essere pari o minori di 20 grammi netti per arrivare al 5% dell’introito giornaliero raccomandato. Se invece sei un uomo, puoi dimagrire con 25 grammi netti di carboidrati in un contesto di dieta da 2000 calorie. (SEGUE A PAGINA DUE)