martedì, Ottobre 15

La cura dimagrante per perdere 10 chili in 30 giorni

(aggiornato il 7/9/24)

La cura dimagrante per perdere 10 chili in 30 giorni è un programma di disintossicazione e rieducazione alimentare che riprende solo in parte le indicazioni del dottor Simeons, endocrinologo e inventore della dieta Hcg, ma senza l’uso di sostanze illecite o ormoni per dimagrire.

La dieta Hgc è infatti una dieta drastica pericolosa per la salute a base di un ormone che è stato poi vietato per il commercio, come ho scritto qui.

Il piano rivisitato della dieta Hcg è quello usato da alcuni medici americani per fare dimagrire i loro pazienti, come la dottoressa Sheri L. Emma e il dottor Richard Lipman. Ma senza arrivare a misure drastiche o eccessive come quello delle iniezioni di Hcg.

Entrambi i medici hanno utilizzato il protocollo con o senza iniezioni, e spiegano che è assolutamente fattibile senza ricorrere all’HCG in iniezioni.

Per fare questo infatti è stato rivisto il piano dimagrante originario del dottor Simeons, e in questa cura dimagrante l’attività fisica è consigliata.

Si stima che chi ha un grosso sovrappeso possa perdere anche 15 chili nella fase dimagrante vera e propria, ma in generale si possono perdere fino a 10 chili senza più riprenderli.

In questo articolo vedremo come effettuare la cura dimagrante per perdere 10 chili in 30 giorni, ma attenzione!

Per prima cosa  è indispensabile parlarne con il proprio medico, anche perché sono consigliati degli integratori, soprattutto nella fase preparatoria. Secondo, prima di arrivare al piano dimagrante vero e proprio, occorre seguire una fase preparatoria che dura un mese, e che può fare perdere già 4 chili.

Successivamente ci sono due fasi da seguire, una di transizione e una di mantenimento. Sono molto semplici. Vediamo tutto il protocollo.

LA CURA DIMAGRANTE PER PERDERE 10 CHILI IN 30 GIORNI.

Fase uno

La fase uno prevede sei pasti al giorno, e l’utilizzo di due integratori.
Il primo è un integratore per la pulizia del colon, da fare per 30 giorni.
Questo integratore è lassativo (direi di iniziare a prenderlo di sabato) e si può scegliere tra due prodotti.
Super Colon Cleanse oppure COLON Care. 
Va presa una capsula di pomeriggio e una di sera.
L’altro prodotto serve a ribilanciare la flora batterica e si chiama  THREELAC 60 bustine. 

In questi 30 giorni si evitano bevande gassate, dolcificanti tranne la stevia, alimenti con glutammato aggiunto, e si cammina un’ora al giorno a passo leggero, cercando di farlo all’aria aperta.
Occorre mangiare 6 volte al giorno.
Tre volte a settimana è consigliato fare mezzora di attività fisica tra yoga, pilates e palestra.

Menu fase UNO o fase di preparazione.

Prima di colazione: 200 ml di acqua a basso residuo fisso.

Colazione.
200 ml di succo di pompelmo senza zuccheri aggiunti. Una tazza di tè verde o un caffè con un cucchiaino di miele. Un uovo biologico grande o 50 grammi di salmone affumicato bio o 200 grammi di yogurt di soia + 30 grammi di pane di segale con un cucchiaino di burro oppure al posto del pane 30 grammi di fiocchi di avena cotti in mezza tazza di acqua con un pizzico di sale marino, stevia e cannella.

Spuntino. Una mela biologica + una tazza di tè verde con stevia.

Pranzo e cena.
– Insalata con un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di olio MCT (tassativo). L’olio MCT è un olio ricco di acido caprilico che si può trovare online, per esempio: MeaVita – Olio MCT.
– 50 grammi di riso basmati o integrale o farro o avena o farina di mais (no pasta) o 180 grammi di patate. Per gli uomini: 80 grammi di cereali o 250 grammi di patate.
– A scelta 100 grammi di carne di tacchino o pollo o pesce bianco + un piatto di verdure (potete usarle in accoppiata con i cereali) cotte con un cucchiaino di olio di oliva, burro o olio di cocco. 100 ml di succo di pompelmo (tassativo).

Merenda.
Una mela biologica + una tazza di tè verde con stevia.

Dopocena.
3 fette di bresaola o 100 grammi di fiocchi di latte o yogurt di soia senza zucchero.
* Bere un litro e mezzo di acqua a basso residuo fisso al giorno.

Vediamo la fase due.

Segue. LA CURA DIMAGRANTE PER PERDERE 10 CHILI IN 30 GIORNI.

Fase due

Dalla fase uno alla fase due si osserva un giorno di totale libertà alimentare.
No a fast food e cibi fritti.
Si sospendono gli integratori: per quello di pulizia del colon vi consiglio di dimezzare la dose la prima settimana. Si possono prendere dei probiotici per la prima settimana al mattino e un integratore a base di tarassaco per questa fase.

Questa seconda fase dura da 3 settimane a 30 giorni.
Non ci sono pasti liberi.

Prima di colazione:
200 ml di acqua a basso residuo fisso.
Colazione. Una tazza di tè verde o un caffè con stevia.
180 grammi di mela cotta o 200 grammi di fragole o frutti rossi bio con succo di limone, stevia e cannella.

Spuntino (due volte al giorno):
100 grammi di mela + una tazza di tè verde con stevia.

Pranzo e cena.
Insalata con un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di olio MCT (tassativo).
100 grammi di carne di tacchino, vitello o manzo o due uova o 100 grammi di salmone fresco o altro pesce fresco ma non di allevamento. In alternativa due uova piccole. Non ci sono alternative vegane in questo piano.
Piatto di vegetali o verdure a scelta (no barbabietole, patate e mais, ok carote ma crude) con un cucchiaino di olio o burro con aggiunta di peperoncino.
Mezzo bicchiere di succo di pompelmo (100 ml). Chi vuole può usare degli shirataki di konjac massimo due o tre volte a settimana.

Attività: camminata un’ora al giorno. No a corsa e sforzi.

Finita la seconda fase, si inizia la fase tre e poi c’è il mantenimento.

Segue. LA CURA DIMAGRANTE PER PERDERE 10 CHILI IN 30 GIORNI.

Fase TRE

Durante la fase tre si ristabiliscono alcuni alimenti. Dura due settimane.

Colazione.

Una tazza di tè verde o un caffè con stevia.
180 grammi di mela cotta o 200 grammi di fragole o frutti rossi bio con succo di limone, stevia e cannella.
100 grammi di yogurt di soia o un uovo.

Spuntino (due volte al giorno):
100 grammi di mela + una tazza di tè verde con stevia.

Pranzo e cena.
Insalata con un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di olio MTC (tassativo).
Mezza porzione di un piatto a scelta che può essere un latticino o un primo piatto di pasta o riso integrale. Regolatevi sui due cucchiai abbondanti di qualsiasi alimento, a parte alimenti da fast food, fritture e alimenti che contengono sciroppo di glucosio-fruttosio o glutammato in aggiunta.
In più. 100 grammi di carne di tacchino, vitello o manzo o due uova o 100 grammi di salmone fresco o altro pesce fresco ma non di allevamento. In alternativa 30 grammi di formaggio stagionato.
Non ho trovato alternative vegane in questo piano.
Da ultimo. Piatto di vegetali o verdure a scelta (no barbabietole, patate e mais, ok carote ma crude) con un cucchiaino di olio o burro con aggiunta di peperoncino.

Tre volte a settimana: si ritorna all’attività fisica oltre alla camminata quotidiana.

La quarta fase è quella che dura tutta la vita.
Il menu orientativo è il seguente.

Fase QUATTRO

Colazione.
Un frutto a scelta + caffè o tè verde una tazza + un latticino a scelta biologico tra un bicchiere di latte o 125 grammi di yogurt magro oppure un uovo o 125 grammi di yogurt di soia + 25 grammi di pane di segale tostato o due cucchiaini di muesli o germe di grano o 25 grammi di farina integrale (per esempio con uovo e yogurt per un pancake).

Spuntino.
Una mela piccola bio + una tazza di tè verde.

Pranzo e cena.
– Insalata con un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di olio MCT (tassativo).
– Un piatto a base di pasta solo integrale o riso solo integrale (50 grammi per le donne e 70 per gli uomini) condito con sugo semplice e un cucchiaino di olio oppure 60 grammi di pane di segale, di orzo o di avena (80 per gli uomini). Questo 3-4 volte a settimana. Tre volte a settimana si consumano 120 grammi (160 per gli uomini) di legumi lessi o freschi.

In aggiunta: 80 grammi di carne di tacchino o pollame o vitello o 50 grammi di latticino o formaggio fresco a scelta bio o 120 grammi di cozze, vongole o polpo (doppia dose per gli uomini). Piatto di vegetali o verdure a scelta cotte con un cucchiaino di olio o burro con aggiunta di peperoncino.
Un caffè o una tisana con stevia e un piccolo frutto o 5-6 mandorle o un cioccolatino fondente da 8 grammi.

Durante il giorno: 200 ml di succo di pompelmo (tassativo).

Dopocena.
3 fette di bresaola o 100 grammi di fiocchi di latte o yogurt di soia da 125 grammi senza zucchero o 20 grammi di parmigiano reggiano o altro formaggio stagionato.

Frutta e verdura devono essere solo biologiche.
Evitare i prodotti industriali o confezionati.
Concedersi una pizza integrale una volta a settimana e un dolce piccolo con farine integrali una volta a settimana.