mercoledì, Ottobre 30

La cena di san Valentino secondo Dukan

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

La cena di san Valentino per chi sta a dieta, ma vuole comunque regalare e regalarsi un menu speciale, goloso, senza uscirne appesantiti? Pierre Dukan, il celebre inventore del metodo Dukan, ha creato una cena di san Valentino per gli innamorati che vogliono godersi i piaceri della buona tavola in modo strategico, senza prendere peso ma senza neanche limitarsi a petto di pollo e insalata. Vediamo alcuni suoi consigli.

La cena di san Valentino secondo Dukan
Niente vino ma sì a una bevanda allo zenzero: 
ecco, qui Dukan parte decisamente male. Ma come, niente vino? E io a mio marito che gli do da bere? Dukan consiglia del tè allo zenzero, perché lo zenzero contiene il zingiberene, bevanda “stimolante”. Io prendo il vino, ma l’idea della bevanda analcolica allo zenzero non è male, per cui io vi consiglio questo piccolo aperitivo. Bevanda arancio, lime e zenzero.
Non vi vanno i carboidrati? Allora torniamo al vino, purché non esageriate. O alla tisana. Insomma, sulle bevande ci siamo capiti, fate voi.
Antipasto a base di gamberi: ricchi di iodio e proteine, sono un antipasto perfetto,che Dukan definisce raffinato e afrodisiaco. Scegliete dei gamberi freschi, e prima di grigliarli, pensate a una marinatura veloce, alle spezie: bene zenzero, succo di lime, succo di pompelmo o di limone, coriandolo, paprika dolce o peperoncino, pepe verde, curcuma, aneto, tabasco. Fate un mix a piacere in cui immergere i gamberi per dieci minuti. Poi grigliateli.
Il secondo è un vitello al peperoncino: in questo blog una ricetta davvero gustosa, anche se rustica; altrimenti, se vogliamo fare un carré di vitello, ecco una ricetta di arrosto. Dukan suggerisce anche un pizzico di chiodi di garofano per avere un piatto “corroborante”. Da accompagnare con del sedano al gratin o al limite finocchi in pinzimonio.  Per dolce, Dukan suggerisce un budino alla vaniglia come questo qui. Anche qui, mi pare d’obbligo rilanciare, perché san Valentino senza cioccolato è come l’amore senza il colore rosso: ecco una ricetta di budino al cioccolato light Dukan, da aromatizzare magari con scorzette d’arancia.