mercoledì, Ottobre 30

La bevanda drenante e ipocalorica da 30 calorie

Last Updated on 11 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi

Una bevanda drenante e ipocalorica che riprende la ricetta del celebre succo di Lauki, noto per le sue proprietà dimagranti e bruciagrassi e a base di melone lungo (una cucurbitacea), ma con una variante che lo rende più sano e senza alcun rischio per la salute: l’utilizzo del cetriolo al posto del melone lungo. Si ottiene così una bevanda drenante e ipocalorica che non fornisce più di 30 calorie, nota come Cucumber Ginger Mocktail, e che ha proprietà:
– antinfiammatorie e digestive
– drenanti e depurative, grazie alla presenza naturale di vitamina K, che aiuta i reni e dà benefici anche alle nostre ossa
– antiossidante grazie al contenuto di rame
– benefica per il sistema immunitario e tonica grazie al suo contenuto di calcio
Può essere bevuta durante la giornata, secondo questa ricetta.

La bevanda drenante e ipocalorica al cetriolo
150 grammi di cetriolo sbucciato e privato dei semi
un litro di acqua
mezzo lime o limone spremuto
fette di limone o pompelmo o lime
una manciata di foglie di menta
radice di zenzero fresco
stevia (facoltativa, per chi non ama il gusto acidulo del limone): 6-8 gocce di stevia liquida o da uno a due misurini di stevia in polvere. 

Come fare la bevanda drenante al cetriolo. Frullate in un blender il cetriolo sbucciato e privato dei semi, aggiungendo a filo un bicchiere di acqua e una manciata di foglie di menta fresche (in alternativa vanno bene delle foglie di basilico). Versate in una caraffa, unite il succo di limone, la radice di zenzero fresco a pezzetti, le fette di limone, un cucchiaino di stevia e il resto dell’acqua. Mettere la caraffa in frigo, e bevete la bevanda nel corso della giornata dopo almeno due ore in cui avete lasciato gli ingredienti in infusione. Potete aggiungere del ghiaccio.
Calorie: 30 per un litro di bevanda drenante.
Per avere una bevanda dal gusto esotico:
provate la Stevia Liquida della Pink Sun aroma cocco o fragola, è deliziosa e renderà questa bevanda un vero “mocktail” (cioè un cocktail senza alcol).

Controindicazioni: la bevanda non va assunta se prendete anticoagulanti, perché potrebbe potenziarne gli effetti, dato il suo potere drenante e depurativo.