mercoledì, Ottobre 30

Ipnodieta, la chirurgia gastrica virtuale

Last Updated on 7 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi

Torno a parlarvi di ipnosi per dimagrire, e in particolare di un metodo noto come “ipnodieta”, che all’estero sta riscuotendo una nuova ondata di interesse e successo grazie a una app, “Two weeks to wow – Virtual Gastric Band” che in inglese è scaricabile qui su iTunes. Sarebbe stato proprio grazie a questa app che questa donna di 31 anni che avete visto nella foto di anteprima dell’articolo, Victoria Saldana, avrebbe perso circa 45 chili e combattuto la depressione. Senza un piano dietetico specifico, ma solo ascoltando gli audio resi disponibili dalla app di notte e ottenendo un effetto di “virtual gastric band”, ovvero come avere fatto un intervento di chirurgia bariatrica “virtuale”, cioè ipnotico e mentale, ma con gli stessi effetti sul corpo (ovvero mangiare meno e così dimagrire).

Ma l’ipnosi funziona per dimagrire? La famosa ipnodieta sarebbe una strategia di successo per tutte quelle persone che hanno un rapporto ansioso con il cibo e soffrono di fame nervosa: devono quindi i loro chili di troppo non tanto al fatto che amano mangiare, quanto al fatto che usano il cibo come rifugio per i loro problemi quotidiani, con il risultato di mangiare molto senza accorgersene. In questo caso, l’ipnosi può aiutare a ristabilire un rapporto più corretto con il cibo e a ridurre la fame nervosa.

Uno dei più famosi (giovani) ipnotisti americani, Benjamin Bonetti, spiega in questo articolo le ragioni per chui l’ipnosi per dimagrire non funziona per tutti, ma solo per chi ha bisogno di un supporto motivazionale, e in particolare di ridurre la fame nervosa. Uno studio tempo fa ha ribadito che l’ipnosi funziona per chi sfoga lo stress con il cibo. 
Per chi vuole provarci, ecco quali sono al momento le risorse in italiano: qui, il dottor Matteo Sinatti, fornisce cd personalizzati in base alle esigenze di chi vuole provare a gestire le emozioni senza ricorrere al cibo.
Per chi cerca un libro, sono celebri quelli di Paul Mc Kenna, che tra l’altro di recente ha scritto un libro proprio sulla Virtual Gastric Band. In italiano è disponibile il suo libro, con cd, Posso farti dimagrire. 
Altrimenti, il libro “Ho mangiato abbastanza” di Giorgio Serafini Prosperi.
(photo: copyright Fortitude Press)