mercoledì, Ottobre 30

Instagram banna prodotti dimagranti e diete drastiche

Last Updated on 20 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Possiamo fare tutto quello che vogliamo sui social?
Evidentemente no.
Soprattutto se usiamo i social a scopo promozionale ma a scapito della salute dei minori.

E’ quanto si avverte dietro la decisione di Instagram, il social delle immagini, di bannare tutte le immagini e i post di prodotti dimagranti, diete drastiche e pubblicità di interventi chirurgici ed estetici se l’utente è minore di 18 anni.

Che siano tè detox, integratori proteici, pacchetti dimagranti o altro, tutta questa roba non dovrà essere più alla portata degli adolescenti che utilizzano la piattaforma.

Una decisione sicuramente ammirevole. Un risultato ottenuto dopo anni di accese polemiche e battaglie di molti personaggi preoccupati per l’influenza dei modelli sbagliati sulla salute dei loro figli a causa dei social.
Nota la posizione dell’attivista Jameela Jamil al riguardo.

Instagram, dal 2012 di proprietà di Facebook, sta adottando dunque la stessa politica di restrizione cautelativa di immagini e contenuti che possono risultare pericolosi per alcuni utenti, o promuovere comportamenti sbagliati, anche se con criteri differenti.

In questo caso, è giusto tutelare i minori da tutte quelle star o quei coach che sponsorizzano detox e prodotti dimagranti  o procedure estetiche nei loro post.

AL BAN PRODOTTI DIMAGRANTI E DIETE DRASTICHE: LA SCELTA DI INSTAGRAM

Nel mirino del celebre social di foto, anche le sorelle Kardashian.
Le “Kardashians” hanno lanciato una loro linea di prodotti dimagranti.
E sono celebri per le loro diete drastiche, a volte proprio assurde. Siamo contenti se Kim Kardashian abbia perso trenta chili con la dieta chetogenica: ma chi non si ricorda del suo pericolosissimo bustino?
Di cui la Kardashian era, ovviamente, testimonial?

Ma anche post di personaggi come Gemma Collins e Cardi B sono stati censurati per lo stesso motivo.

Si tratta di persone dello spettacolo o influencer che vengono pagate per promuovere integratori e rimedi drastici per la perdita di peso.

I loro profili non saranno oscurati e in generale nessun profilo è a rischio di ban.

Ma tutti quei post che suggeriscono l’acquisto di prodotti dimagranti, bevande dimagranti, pacchetti dimagranti e qualsiasi altra diavoleria per dimagrire, anche cosmetica, che contenga chiaramente un invito a mettere mani al portafoglio, saranno oscurati a chi è minore di 18 anni.

Simili post sono uno specchio per le allodole pericoloso per chi non ha ancora conseguito la maggiore età.

Portano gli adolescenti e le adolescenti a imitare comportamenti che possono essere dannosi per la loro salute e li inserisce prematuramente in un contesto di confronto del proprio peso e del proprio aspetto con modelli che si pongono con atteggiamenti sbagliati e pericolosi.
Il tutto pur di fare soldi e affiliazioni.