Last Updated on 10 Luglio 2017 by Eleonora Bolsi
Se vogliamo prepararci un’insalata per dimagrire, in teoria non c’è niente di più semplice al mondo, no? Basta mettere un’insalata in busta nel piatto (meglio sarebbe lavarla comunque anche quando dicono che il prodotto non va lavato), condirla e via. Assumi poche calorie e dimagrisci.
Tutto chiaro? Be’, non è proprio così. Perché se un’ora dopo al posto dello stomaco hai un buco nero e mangeresti qualsiasi cosa ti capita a tiro, la colpa non è che non sai stare a dieta e non sai fare scelte salutari o che sei cattivo e hai sempre fame e meriti la dannazione eterna: ma è perché hai toppato nelle tue scelte dietetiche. E sì, persino un’insalata per dimagrire si può sbagliare se non sai come farla.
Se vuoi crearti la tua insalata per dimagrire, segui queste regole. Otterrai piatti sempre sazianti e potrai farti da solo ricette sempre nuove, con un massimo di 300/350 calorie per un pasto che ti lascerà sazio a lungo e con il giusto apporto di macro e micronutrienti.
INSALATA PER DIMAGRIRE: LA COMBINAZIONE PERFETTA.
In una ciotola, combina un alimento per gruppo:
– verdure in foglia/insalate: sono la base della tua insalata, quindi considera almeno 100/150 gr e scegli tra lattuga, songino, indivia, spinaci baby, rucola, radicchio, crescione (a trovarlo). Il trucco: più l’insalata è croccante, meglio è.
– vegetali idratanti/drenanti: ti aiutano a drenarti, a sgonfiare la pancia e ad assumere più acqua, rendendo il pasto saziante. Scegli tra 100-150 gr di cetriolo, ravanelli, finocchio, sedano, cipolla cruda.
– vitamina C: aggiungi sempre un po’ di vitamina C alla tua insalata. Spruzzandoci del limone sopra, o aggiungendo una manciata di prezzemolo, un quarto di peperone rosso o una manciata di pomodori datterini al tuo piatto.
– proteine magre: vai con 100 gr di legumi lessati a scelta, 100 gr di pollo o tacchino, 100 gr di bresaola a striscioline, 100 gr di tonno al naturale, 120 gr di polpo o gamberetti, 100 gr di tofu, due uova, 80 gr di tempeh, 70 gr di seitan, 70 gr di feta light, 100 gr di fiocchi di latte scremati. Ogni giorno prova una combinazione.
– grassi: prova a mischiarli tra di loro per avere una buona combinazione, qui te e suggerisco alcune:
60 gr di avocado fresco + un cucchiaino di olio di semi di lino o un cucchiaio di yogurt greco intero
un cucchiaino di olio di oliva + una decina di olive o un cucchiaino di semi di zucca/lino
un cucchiaino di olio di oliva + 4-5 noci spezzettate
– alimenti ipocalorici: vai di sottaceti (mai sottoli), erbe aromatiche fresche in foglia, capperi, per rinforzare di gusto la tua insalata senza aggiungere molte calorie (quasi niente). Stessa cosa con un pizzico di senape, aceto (non glassa), succo di limone, spezie.