Last Updated on 14 Agosto 2023 by Eleonora Bolsi
Low carb, chetogenico, senza glutine: di cosa sto parlando? Della ricetta più famosa per preparare pane, pizza, cornetti e biscotti low carb, ovvero dell’impasto fathead, quello che ti permette di avere un impasto per prodotti da forno a bassissimi carboidrati.
Sono sicura che storcerai il naso quando vedrai la ricetta, tuttavia è quella più nota tra le persone che fanno una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica per preparare dolci, pane e pizza in casa.
Infatti, nonostante la preparazione abbia degli ingredienti che in genere consumiamo per piatti salati, si usa universalmente sia per realizzare piatti dolci che salati. E’ considerata la più affidabile e versatile di tutte. Quindi, supera lo scetticismo e prova a farla in casa. Anche per i dolci. Vedrai che non ti deluderà.
IMPASTO FATHEAD, LA CELEBRE RICETTA DELL’IMPASTO LOW-CARB
Inizialmente l’impasto fathead nasce per le esigenze di chi, stando a dieta low carb o chetogenica, voleva poter mangiare una pizza. Non so se sai che le basi per pizza a basso contenuto di carboidrati sono piuttosto costose, in genere in offerta costano dai 6 agli 8 o 9 euro. Praticamente una base ancora da condire può costarti quanto una pizza vera in pizzeria! Per questo motivo, chi mangia a basso contenuto di carboidrati utilizza in genere questo impasto. Da essere usato per la pizza, poi, si è visto che è perfetto anche per le preparazioni dolci.
Il nome deriva dal film Fathead, un film che spiegava i vantaggi di una dieta senza carboidrati, ma la ricetta, datata 2012, veniva da questo blog di ricette.
La ricetta non ha lievito e ha solo 4 ingredienti principali. Questo impasto si può surgelare e sotto ti darò la variante dolce.
IMPASTO FATHEAD, IMPASTO LOW CARB: VALIDO PER PIZZA, TORTE SALATE
Per 4 porzioni. Carboidrati netti a porzione: 4 grammi
- 150 grammi di mozzarella a julienne. La mozzarella non deve essere fresca, va bene quella per il panetto da pizza o se la trovate, della mozzarella pre-tagliata in busta a listarelle. In alternativa alla mozzarella si può usare del formaggio semistagionato, per esempio asiago o provola/scamorza non affumicata. Questo formaggio ***deve filare*** ed è l’ingrediente segreto di questo impasto, perché sostituisce l’elasticità della maglia glutinica.
- 30 grammi di formaggio spalmabile intero.
- un uovo medio, sbattuto
- 115 grammi di farina di mandorle (puoi averne bisogno di un po’ di più per stendere l’impasto) o in alternativa, per una versione meno calorica, farina di cocco (non quella rapè, ma quella della fibra del cocco. La trovi qui).
Procedimento.
Metti per un minuto nel microonde la mozzarella a julienne, finché si scioglie. In alternativa, sciogli la mozzarella a bagnomaria. Fai raffreddare per bene e aggiungi il formaggio spalmabile e l’uovo sbattuto. Verrà un composto molto appiccicoso e filante. Aggiungi la farina e lavora con le mani finché tutti gli ingredienti non risultano mischiati in modo omogeneo: otterrai una palla.
In alternativa puoi usare un blender se non vuoi sporcarti le mani.
Ora stendila e usala come base pizza, per realizzare dei sandwich, dei bagel, o come base per un rotolo salato o una pizza rustica.
IMPASTO FATHEAD, IMPASTO LOW CARB: VALIDO PER DOLCI COME ROLLS, CIAMBELLE, BOMBOLONI, BISCOTTI
La versione è la stessa ma si può aggiungere vanillina alla farina, mezza bustina di lievito per dolci e un cucchiaio di dolcificante in polvere a scelta, come eritrolo, o un cucchiaino di stevia in polvere.
Se usi un dolcificante liquido mettilo assieme all’uovo sbattuto. Poi procedi come per il resto dell’impasto.