mercoledì, Ottobre 30

Il piano alimentare sano della dietologa

Last Updated on 7 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi

Un piano alimentare sano settato su una giornata tipo (con tante varianti per seguirla giorno per giorno) per dimagrire senza pesare gli alimenti e contare le calorie, ma soprattutto con un’alimentazione salutare e nutriente. L’ha messa a punto Suzie Burrell, dietologa e capo della rivista online Shape me, che spiega come dimagrire in modo sano e senza soffrire la fame facendo una dieta equilibrata e sana, con una giornata così, in cui si mangia più volte al giorno e si fa il pieno di frutta e verdura. L’idea è di farlo dal lunedì al venerdì, lasciandosi sabato e domenica liberi senza esagerare.

IL PIANO ALIMENTARE SANO DELLA DIETOLOGA SUZIE BURRELL

Appena svegli: bere due bicchieri di acqua

Prima di colazione: inizia la giornata con un succo detossinante a base di sole verdure. Combina ogni giorno tre tra le seguenti opzioni (ogni opzione deve prevedere 80 gr di verdura: puoi anche sceglierne solo una da 300 gr o due da 150 gr) e personalizza con zenzero, cannella o succo di limone: finocchio/sedano/carote/spinaci/ravanelli/crescione/cetriolo/barbabietola/lattuga
Puoi zuccherarlo con del dolcificante.

A colazione: una fetta di pane integrale di segale o due fette wasa o tre gallette di riso/mais + due uova (cucinate come vuoi) o un uovo+2 albumi + 100 gr di frutta poco zuccherina.
Al posto del pane integrale, vanno bene 30 gr di fiocchi di avena. Più un caffè macchiato con latte intero e un cucchiaino di miele (se dovete perdere peso: caffè senza zucchero)

Tra colazione e pranzo: bere almeno mezzo litro di acqua.

Pranzo: insalata mista o una porzione di zuppa/crema di verdure con un cucchiaino di olio + una porzione (150 gr) di carne o pesce magri o legumi (prelessati) con verdure cruda da sgranocchiare in accompagnamento + una fetta di pane integrale da 25/30 gr.  Una tazza di tisana digestiva senza zucchero.
Tra pranzo e cena: bere almeno mezzo litro di acqua.

Snack: una barretta muesli/cereali/noci (massimo 150 Kcal) o 25 gr di formaggio stagionato a scelta con una fetta wasa o una galletta o un frutto a scelta con 5/6 noci. Per chi si allena: dello yogurt greco o una barretta proteica.

Cena: pesce, carne, tofu, tempeh alla griglia (max 150/200 gr) + verdure grigliate con un cucchiaino di olio in tutto + un bicchiere di vino rosso o 40 gr di riso o 150 gr di patate (se volete dimagrire escludete questo ultimo +)
Due bicchieri di acqua. 

Snack: una tisana sgonfiante senza zucchero e 20 gr di cioccolato extra fondente.