mercoledì, Ottobre 30

Come farsi in casa un muesli dietetico

Last Updated on 20 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi

mueslifattonicasa Il muesli sarebbe un ottimo alimento, se soltanto non avesse troppo zucchero e oli nascosti, grassi, sale e cereali soffiati: sono queste le cose che fanno del muesli che potete trovare al supermercato una piccola trappola salutare. Nel muesli confezionato infatti trovate questi ingredienti assolutamente inutili in un vero muesli, e soprattutto dannosi alla salute:zucchero, amido modificato, olio vegetale, farina di frumento, farina di riso, farina di mais, farina di orzo, sciroppo di riso, malto o sciroppo di malto, sale, latte scremato, bicarbonato, cereali caramellati, olio di palma, olio di girasole, fruttosio. Alcuni di questi ingredienti hanno un indice glicemico elevato oppure sono grassi oppure sono tre o quattro modi diversi di chiamare sale raffinato e additivi.
Ci saranno sicuramente marche con solo muesli nel muesli, ma io non le conosco. Facendo il confronto tra le marche del supermercato e quelle dei bio in cui mi servo, il risultato è stato agghiacciante.
A questo punto il muesli fatevelo in casa voi. E’ semplice, è ovviamente più costoso del muesli normale, ma potete farlo ogni volta fresco per una settimana e finché vi finiranno gli ingredienti lo potrete rifare altre dieci volte!
Insomma, la spesa è iniziale ma rende molto di più.
Ecco allora una ricetta per un muesli dietetico!
2 tazze di fiocchi di avena
mezza tazza di nocciole tritate grossolanamente
due cucchiaiate di mandorle tritate grossolanamente

mezza tazza di semi oleosi misti (semi di zucca e semi di girasole vanno già bene)
mezza tazza di frutta disidratata senza zucchero a scelta (mele, banane, albicocche, frutti rossi: controllate che non siano addizionate con olio o zucchero)
tre cucchiai di miele
mezza tazza di uvetta senza zucchero
un cucchiaio di semi di lino
un bel pizzico di sale integrale
tre cucchiai di farina di cocco
cannella q.b. o estratto di vaniglia
due cucchiai di burro d’arachidi o burro di nocciole (in alternativa: due cucchiai di olio di cocco)
due cucchiai di succo di mela senza zucchero
gocce di cioccolato fondente a piacere e facoltative
se volete un muesli a pezzi più grossi, aggiungete due albumi al composto.
Il forno va scaldato a 150 gradi, è bene utilizzare una placca da forno foderata di carta forno.
In una ciotola si mischiano tutti gli ingredienti secchi. In un pentolino versare il miele, il burro d’arachidi, le spezie, scaldare a fuoco medio, e quando tutto sarà ben sciolto, spegnere e versare nella ciotola. Mischiare tutto molto bene, aggiungere gli albumi sbattuti, versare il composto sulla teglia in uno strato uniforme, mettere in forno per venti minuti circa.
Una volta freddo si conserva in barattolo a chiusura ermetica.