mercoledì, Ottobre 30

Il miele fa dimagrire?

Last Updated on 6 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi

honeyIl miele fa dimagrire? Avete mai sentito parlare di una dieta del miele che spingerebbe il metabolismo a bruciare di più durante la notte? Se siete arrivati in questo articolo, è perché avete sentito parlare anche voi di questa leggenda metropolitana per cui il miele farebbe dimagrire. Si tratta di una bufala, costruita mettendo insieme alcune considerazioni sul miele che sono di sicuro vere o verosimili, e aspettandosi quindi di conseguenza che anche la tesi supportata da questi elementi possa essere vera, senza però alcun criterio di causa/effetto. Mi spiego. La tesi sarebbe che il miele fa dimagrire. Chi ne parla adduce queste considerazioni:
– il miele ha un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero, quindi se lo sostituite allo zucchero non rischiate di ingrassare. Il problema è che lo zucchero fa male, e il miele fa semplicemente meno male. Anche fruttosio, sciroppo di agave e vari altri dolcificanti naturali hanno un IG minore dello zucchero bianco o di canna.
– gli atleti che consumano miele tendono a bruciare più grassi. Miele al posto di cosa? Di zucchero?
– il miele ha tante proprietà benefiche, tra cui alcune antiinfiammatorie e antiossidanti. Sì, ok, chi non ha mai usato il propoli contro il mal di gola?
se ti prendi tre cucchiaini di miele prima di andare a letto, soddisfi la tua voglia di dolce e quindi allontani il rischio di avere crampi di fame notturni. Sì, e accade lo stesso con tre cucchiaini di nutella.
– il miele è utile alla flora intestinale: no. Certo, fa meno danni dello zucchero.
Possono queste essere delle argomentazioni valide per stabilire che il miele nello specifico faccia dimagrire? Vi paiono argomenti seri? Guarda caso la dieta del miele prescrive tre cucchiaini di miele prima di andare a letto, a patto che si faccia una dieta ipocalorica ed esercizio fisico. Alla faccia del miracolo della natura!
Spero con questo di essere stata chiara: il miele non fa dimagrire, ma non fa male ed è senza dubbio utile sostituirlo allo zucchero tradizionale se si vuole perdere peso, perché ha meno calorie, più potere dolcificante e minore IG, inoltre è naturale. Ma da solo non fa dimagrire.