mercoledì, Ottobre 30

Metodo molecolare del dr Pier Luigi Rossi per un metabolismo felice

Last Updated on 29 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

Si chiama “Metabolismo felice con il metodo molecolare“, ed è il nuovo libro sul metodo molecolare come modo per dimagrire, ritrovare la salute e alimentarsi in modo consapevole scritto dal dottor Pier Luigi Rossi, dietologo e nutrizionista.

Se è la prima volta che sentite parlare del metodo molecolare, ecco di cosa si tratta in sintesi.
Quello del dottor Rossi è un metodo alimentare che oppone al concetto del conteggio calorico l’idea di considerare il cibo a livello molecolare, quindi qualitativo, perché ogni volta che mangiamo influenziamo una serie di processi chimici (e per esempio ormonali) da cui dipende tutto.
La nostra salute, la nostra tendenza a ingrassare o dimagrire, il nostro equilibrio intestinale e via dicendo.
In cosa si caratterizza questa dieta molecolare? Cosa troverete nel nuovo libro “Il metabolismo felice”?

IL METODO MOLECOLARE PER UN METABOLISMO FELICE

Il metodo descritto dal dottor Rossi nel suo nuovo libro permette di recuperare la salute metabolica.
Spiega come le calorie non sono importanti per perdere peso (su questo come sapete non sono totalmente d’accordo), ma è importante invece capire come combinare i pasti per ottimizzare la nostra digestione e migliorare la nostra risposta ormonale.
Sfata il mito per ci mangiare più grassi faccia dimagrire, e spiega come limitare anche l’eccesso di zuccheri. Il tipo di alimentazione per ripristinare la salute metabolica e avere un metabolismo felice è pesco-ovo-vegetariana.
Dunque sì a legumi, frutta, verdura cruda e cotta, cereali in chicco (riso, orzo), pesce, uova e formaggi magri.

IL METODO MOLECOLARE COME FUNZIONA

  • Innanzitutto, il dr Rossi alterna dei giorni anabolico-proteici a dei giorni glucidici.
    Nei giorni proteici si mangia essenzialmente un ridotto contenuto di carboidrati come pane, pasta o riso, limitandosi a una fetta di pane di segale a pasto, frutta e verdura. Nei giorni glucidici il tradizionale piatto di pasta (meglio di cereali in chicco) viene bilanciato con un adeguato supporto proteico e di fibre. Alternando giorni proteici e glucidici si dimagrisce.
    Non solo: la pancia si sgonfia, l’umore migliora, tutta la nostra salute ne giova.
  • Ma come fare a sapere quando mangiare proteico e quando glucidico? E quali cibi scegliere?
    Altra cosa che occorre sapere del metodo molecolare è che punta alla personalizzazione, tramite un “menu della salute” che si contrappone a quello della dieta mediterranea per un maggiore bilanciamento delle proteine con i carboidrati e per un ordine diverso dei pasti.
    Questo per farci perdere peso, aumentare la sensibilità all’insulina, ridurre il grasso addominale e scongiurare quello viscerale, ridurre la glicemia, invertire la tendenza a ingrassare.
    Nel libro “Il metabolismo felice” ci sono piani di esempio per colazione, pranzo, cena e spuntini in entrambi i giorni.
    In più alla fine del libro è presente un ricettario.
  • L’io biologico e l’io metabolico. L’io biologico è il nostro corpo da un punto di vista, diciamo, strutturale. Qui il dottor Rossi spiega le differenze nella composizione corporea. Preoccuparsi solo del peso senza sapere quanto è la nostra massa magra e la nostra massa grassa non ha senso. L’io metabolico è influenzato dalla risposta ormonale al cibo, e da come il nostro corpo utilizza l’ossigeno, ma anche dalla nostra capacità digestiva. Spiega nelle pagine seguenti quali cibi utilizzare per potenziare questa capacità.
    Vediamo come riassumere tutto questo in un menu di esempio.
    (SEGUE A PAGINA DUE)