mercoledì, Ottobre 30

Il frullato per ingrassare: come ricostituente e per hard gainer

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Stavolta, parliamo di alimentazione non ipo, ma ipercalorica. Ci sono persone che vorrebbero mettere su peso, e come logica conseguenza, si abbuffano di cibi dolci e ipercalorici, ma poveri dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, moltissime persone fisiologicamente magre, appaiono anche svuotate di massa muscolare, ma non fanno palestra nel terrore di poter perdere ancora di più peso. Infine, esistono i cosiddetti “hard gainer”, ovvero quelle persone che vorrebbero mettere su peso, e in particolare muscoli, ma sono gracili e pur mangiando molto non riescono a crescere come vorrebbero.
Ebbene, questo frullato per ingrassare è per tutti loro, ma agisce molto bene anche nelle persone debilitate che devono mettere su peso per tornare a una salute ottimale. Contiene grassi monoinsaturi e polinsaturi del tipo omega3, il giusto quantitativo di carboidrati, non solo semplici, e delle sostanze ricostituenti, con un impatto glicemico medio-basso. Infine, ha un buon apporto proteico, non superiore ai 30 grammi di proteine.
Per chi deve prendere molto peso, lo si può assumere in due dosi al giorno.
Più che fare “ingrassare”, questo frullato è pensato per mettere su del buon peso, favorendo la massa muscolare.

IL FRULLATO PER INGRASSARE:
utile per gli hard gainer, le persone che devono prendere peso, le persone fisicamente debilitate

Per una dose
15 ml di pappa reale (la trovate in farmacia)
30 gr di avena istantanea integrale o crema di riso/cereali istantanea integrale
(di quelle che si mescolano a freddo, senza cottura)

170 gr di yogurt greco Fage intero o 250 gr di quark intero Milbona
120 gr di banana molto matura
10 gr di cocco grattuggiato
30 gr (un cucchiaio colmo) di burro d’arachidi/burro di nocciole/burro di mandorle (con predilezione per quest’ultimo)
1 cucchiaio di olio di semi di lino o di semi di lino in polvere o tritati
acqua a piacere per diluire il composto

Frullate semplicemente tutti gli ingredienti, e successivamente aggiungete un poco di acqua per diluire il composto, fino alla consistenza desiderata (altrimenti viene fuori una pappa, che è ok uguale): in generale se ben diluito vengono due bicchieroni, da bere durante il pomeriggio (non subito dopo pranzo né poco prima di cena) o nel corso della mattinata, ad almeno un’ora di distanza o due dalla colazione e a un’ora di distanza dal pranzo, o al posto della colazione.
Ideale anche per le persone che non possono masticare bene e sono inappetenti. Io l’ho usato, assieme a delle creme di legumi e di verdura a pranzo e cena, per mio marito, quando per un’operazione ai denti non poteva masticare, e non aveva voglia di mangiare. Siccome è molto magro per natura, in casi particolari perde peso con estrema facilità.
Contiene 50 gr di grassi, 68,5 di carboidrati e oltre 28 grammi di proteine per 833 calorie.
L’impatto glicemico come dicevo è basso, perché il carico glicemico è medio, grazie alla presenza dei grassi e dello yogurt, e così l’impatto insulinico, perché questo composto ha buone fibre viscose e un buon contenuto di grassi sani.
Inoltre è ricco di sali minerali, non gonfia ma sazia senza appesantire.
Per chi fa sport ed è un hard gainer, il frullato va assunto un’ora o due prima dell’allenamento, ma non dopo l’allenamento, perché l’alta dose di grassi non fa assorbire le proteine immediatamente, ma ne rallenta la digestione.
Viceversa, gli omega3 e i trigliceridi a catena media sono funzionali a un buon metabolismo e a uno sviluppo ottimale della massa magra.