(ultimo aggiornamento: 10/02/2025)
Il cioccolato fa bene alla dieta?
La risposta è un clamoroso nì, ma andiamo per ordine.
Il cioccolato non fa dimagrire.
Nel 2103 un divulgatore scientifico e giornalista di guerra che spesso si è occupato di etica del giornalismo, ovvero John Bohannon, riuscì a pubblicare su una prestigiosa rivista scientifica, International Archives of Medicine, il seguente articolo: “Chocolate with high Cocoa content as a weight-loss accelerator”.
Per farlo si inventò di essere a capo di un centro di ricerca tedesco.
Con l’articolo dimostrò che il 40% delle riviste scientifiche di classe A non facevano peer review (ovvero non controllavano gli articoli che venivano proposti con la procedura standard, che prevede l’omissione dei dati dell’autore). Per pubblicare bastava pagare. Tuttavia, prima che svelasse la bufala, la notizia che del cioccolato ad alto contenuto di cacao (?) accelerasse il dimagrimento fece il giro del mondo. Ci cascarono tutti. E questo perché sappiamo di norma che il cioccolato ha effetti positivi su molte cose e ha anche proprietà nutraceutiche interessanti, essendo il cacao ricco di antiossidanti e grassi mono-insaturi.
Tuttavia, il cioccolato non fa dimagrire. E questo perché anche se lo scegliamo fondente, il cioccolato ha un alto contenuto di grassi, e uno di zuccheri in forma variabile, a seconda della percentuale di cacao. Il che si traduce con le oltre 500 calorie per cento grammi.
Detto questo non voglio lasciarvi a bocca asciutta.
Se amate il cioccolato, puntate sul cacao amaro, meglio se crudo.
Benefici del cacao nel dimagrimento.
Diversi studi, e stavolta nessuno di questi è una panzana, hanno invece stabilito che chi consuma cacao amaro tende a sentirsi sazio più a lungo e ha perciò un peso minore. In particolare, questa metanalisi ha fatto una selezione approfondita sugli studi su cacao e cioccolato fondente amaro, considerando sia il metodo di ricerca scelto che i tempi di studio e i criteri di reclutamento dei soggetti.
La metanalisi ha riscontrato i benefici degli antiossidanti del cacao, ovvero ha preso in esame i flavonoidi (epicatechina, cianidine, catechine, quercetina), che nel cacao abbondano. Certo, abbondano anche nel cioccolato fondente e nel vino rosso: ma quanto dovreste consumarne per averne i benefici? In quantità troppo grandi per poter dire alle persone di mangiarne liberamente.
Invece il cacao amaro lo trovate ovunque e ha 355 calorie per 100 grammi. Essendo cacao, se anche ne mangiaste cinquanta grammi al giorno questo avrebbe più antiossidanti del cioccolato e “solo” 180 calorie. Mischiato a poca acqua e a del dolcificante per farne una cremina, vi sfido a mangiarla senza sentirvi nauseati. Il che è perfetto se volete mangiare poco. Letteralmente 50 grammi di cacao vi tolgono ogni voglia di cibo. E inoltre questi polifenoli, in misura maggiore che nel tè verde, hanno un effetto benefico sulla riduzione della glicemia. Ma c’è di più.
Il cacao e non il cioccolato fa bene alla dieta: prova questo se non ci credi.
Oggi in commercio esistono delle polveri di cacao amaro crudo, che riducono un po’ il contenuto calorico (330 calorie circa per cento grammi) ma hanno antiossidanti in una forma biodisponibile perché non vengono lavorati ad alte temperature.
Quindi e come al solito NON ringraziatemi, eh, dovere, io adesso vi mostro una chicca.
Se mangiate 50 grammi al giorno mischiato ad acqua (o poco latte vegetale o scremato) e dolcificante, al posto di un altro alimento, mettiamo che togliete 40 grammi di pane o pasta o riso o zuccheri al giorno, di questo cacao qui, avrete la vostra cura di bellezza che è anche un potente antifame naturale, è un integratore efficace e potreste averne degli effetti reali e concreti.
Preparate una cremina con poca acqua e dolcificante a scelta, usando 50 grammi di cacao amaro.
Spalmatelo su tre gallette di riso o mais o tre fette biscottate integrali: di cremina ne viene davvero tanta, per cui potete abbondare. Ancora meglio sulle fette Wasa Integrali.
Calorie per la colazione: 260.
Scommettiamo che non avrete fame fino a ora di pranzo?
Non perderete un chilo al giorno, ma è probabile che vi aiuterà a perdere peso poco per volta.