Last Updated on 26 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
I diabetici possono mangiare le patate? La risposta è sì.
E non è strano. Adesso vi spiego perché.
Spesso quando posto degli articoli su facebook dal sito di Dcomedieta, che riguardano l’alimentazione corretta, immancabile c’è chi dice che in quanto diabetico di tipo 2 certi alimenti sono vietati. Il che, se parliamo di alimenti amidacei come pasta, riso, pane, è semplicemente falso.
Questa cosa è falsa per due motivi.
Perché chi la dice non conosce la differenza, importantissima, tra indice glicemico, valore che mi dice di un alimento quanto può alzare la glicemia in senso assoluto, e carico glicemico, che invece mi dice l’influenza che quell’alimento ha relativamente a quanto ne mangio e alla combinazione con altri alimenti all’interno del pasto.
Se non si capisce questo concetto, passa il messaggio che tutti gli alimenti ad alto indice glicemico sono da evitare per il diabetico e viceversa che tutti gli alimenti a basso indice glicemico sono idonei.
Ma la barretta Mars è a medio indice glicemico, avendone meno del farro integrale, come si evince dagli schemi della Fondazione dell’Indice Glicemico.
Questo significa che è giusto consigliare a un diabetico di tipo 2 di mangiarsi una barretta Mars?
In generale, la cosa vi sembrerebbe strana.
E allo stesso modo, se voi foste diabetici nessun dottore vi direbbe che potete mangiare quanto burro di arachidi volete, perché tanto è a basso indice glicemico. Pensate inoltre che un solo marshmallow ha basso indice glicemico. Ma in sostanza è zucchero!
Quindi qual è il fattore che ci fa capire cosa possiamo mangiare e cosa no?
-
Innanzitutto la quantità.
Se io mangio un etto di riso integrale avrò lo stesso effetto sulla glicemia che 50 grammi di riso bianco con aggiunta di verdure e gamberetti. Anzi, a ben guardare nel primo caso è maggiore.
-
La seconda cosa è la combinazione degli alimenti.
Dunque il diabetico di tipo 2 può mangiare pane, pasta, riso anche bianco e come vedremo il diabetico può mangiare le patate. Ma deve tenere sotto controllo le quantità e poi combinare questi alimenti con alimenti a basso indice glicemico come le verdure e con proteine come legumi, carne, pesce, pollame, o latticini magri.
QUESTA LA REGOLA: PASTO CON BASSO CARICO GLICEMICO =
PATATE O RISO O PANE O PASTA 1 PORZIONE RIDOTTA + VERDURE NON AMIDACEE + PROTEINE
Da questa regola si capisce che:
Pasta e patate no. Abbiamo due carboidrati assieme e nessun alimento combinato che riduce il carico glicemico.
Pasta con tonno e pomodorini sì.
Patate in insalata con fagiolini e tonno sì.
Oggi uno studio conferma quanto vi sto dicendo. Non dovete, se siete diabetici, rinunciare a tutti gli alimenti, ma dovete sapervi moderare con le quantità e combinare i cibi tra di loro.
I DIABETICI POSSONO MANGIARE LE PATATE: LO STUDIO
Uno studio apparso sulla rivista scientifica Clinical Nutrition, conferma non solo quanto ho spiegato sopra, ma aggiunge un dettaglio importante. E cioè che uno stesso pasto con stesso carico glicemico darà due risposte diverse in termini di glicemia post-prandiale in due soggetti diversi. Questo conferma che anche il carico glicemico non è un parametro fisso!
Infatti dipende anche dalla flora batterica intestinale che è soggettiva, dall’attività fisica giornaliera, da cosa abbiamo mangiato durante il giorno e persino dagli ormoni.
Nello studio, tuttavia, gli scienziati hanno preso un campione di persone con diabete di tipo 2 e hanno fatto mangiare loro A CENA delle patate cucinate in 3 modi diversi, facendo loro fare la stessa colazione e lo stesso pranzo prima. Hanno poi paragonato i risultati con un altro gruppo che a differenza del primo aveva mangiato del riso basmati, che ha indice glicemico molto inferiore. Sia patate che riso erano abbinate agli stessi alimenti, cioè verdure e proteine. Hanno ripetuto l’esperimento due volte in 9 giorni. E hanno notato una cosa strana.
La risposta glicemica, controllata dopo mezzora e nelle successive due ore dalla fine del pasto era sostanzialmente la stessa. Ma di notte, chi aveva mangiato patate a cena aveva una glicemia migliore!
Questo secondo gli scienziati è l’ennesima conferma che l’indice glicemico non è un parametro scientificamente corretto per stabilire cosa può o non può mangiare un diabetico.
Dunque rilassatevi. Se osserverete la regola che abbiamo visto sopra, potrete mangiare anche le patate o il pane o il riso senza conseguenze per la salute. Vi basterà limitare le quantità, aggiungere verdure e proteine.