mercoledì, Ottobre 30

I consigli per dimagrire di un ex obeso

Last Updated on 4 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Gaz, il cui nome preciso è Gary Brennan, è un ragazzo che un tempo pesava 247 chili, e adesso pesa meno di un terzo di quello che era una volta: ha perso peso grazie alla giusta dieta e alla giusta attività fisica (non con la chirurgia, quindi), e ha deciso di raccontare la sua storia in questo blog, in cui sprona le persone che soffrivano di obesità come lui a perdere peso nella maniera giusta. E quale sarebbe? Diciamo che Gaz è un convinto assertore dell’attività fisica e in particolare è diventato un serio ciclista. Nel blog spiega che da essere un ragazzo non magrissimo ma in forma che praticava sport e aveva una vita tutto sommato attiva, Gaz si è lasciato andare, diventando a trent’anni un uomo obeso, sofferente di diabete di tipo 2 e con problemi di cuore.

Arrivato alla bellezza di 247 e passa chili, il medico gli consiglia la chirurgia bariatrica, che però per la sua stazza e i suoi problemi di salute è considerata un rischio. Gaz opta per la chirurgia, e fissa un’operazione di lì a sei mesi. Operazione che non fa. Scioccato all’idea di essere talmente grasso da aver bisogno di un’operazione, Gaz si compra una bici (robusta), e inizia a pedalare nella speranza di perdere un pochino di peso, anche per rendere meno rischiosa l’operazione futura. Era il 2008 e qualche mese dopo gli viene detto che non può operarsi. Rischierebbe di morire. Nel frattempo però Gaz ha perso una quindicina di chili soltanto pedalando e la cosa gli ha dato qualche speranza. Ha continuato a pedalare.
E in quattro anni ha perso circa 170 chili. La sua storia ha fatto scalpore. Gaz un anno dopo ha ricevuto un premio dal Manchester City Council “Be Proud” Awards per la sua dedizione allo sport e i suoi incredibili risultati. Gaz infatti fa parte di quel 5 per cento della popolazione che ha risolto con dieta e sport un’obesità grave, anziché con la chirurgia.
La giusta maniera per dimagrire?
Gaz la definisce attraverso dei consigli per dimagrire che io trovo utilissimi per chi vuole mettersi peso e con una scusa o l’alltra sta rimandando il problema. Insomma: chi meglio di un ex obeso è in grado di dirvi come dimagrire?
 I CONSIGLI PER DIMAGRIRE DI UN EX OBESO
1) Mangia meno e muoviti di più. Gaz dice che è scontato e la gente è stanca di sentirselo dire. Ma è l’unica cosa certa e che funziona.
2) Cerca di avere un’idea di quanto mangi per pasto: non mangiare schifezze e cose grasse e ipercaloriche. Cerca di fare pasti sani, ipocalorici, con tanta verdura.
3) Non avere paura della bilancia e del metro: Gaz consiglia di appuntarsi il peso ogni giorno e tenere sott’occhio i cm con un metro da sarto, per vedere i risultati dei nostri sforzi.
4) Tieni un diario alimentare: oh, finalmente! Anche Gaz (come me), consiglia di tenere un diario alimentare. Un diario in cui scrivere quanto si mangia, quando, e anche il nostro peso di ogni giorno, con tanto di conteggio calorico per ogni cosa che mangiamo.
5) Poniti degli obiettivi raggiungibili: è inutile mettersi in testa di dimagrire dieci chili subito, ma sforzarsi di perdere mezzo chilo a settimana. Anche questa è una cosa molto sottovalutata a molto più utile che avere una “vaga idea” di quanto perdere e quanto metterci!
So cosa direte: sono consigli banali. Ma se fatti tutti funzionano alla grande. Il problema è che la gente minimizza e non fa nulla per perdere peso, pensando che siano tutte parole vuote o cose inutili. Invece vi assicuro (da ex obesa) che la cosa funziona. Insomma, è la sua parola e la mia.