Last Updated on 9 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
L’estate non soltanto è la croce e delizia di molti, che combattono con la prova costume dell’ultim’ora o si sentono insoddisfatti per il proprio peso. E’ soprattutto una grande occasione per dimagrire.
Sole e aria aperta non soltanto ci aiutano a coprire il nostro fabbisogno di vitamina D, essenziale per la regolazione del peso corporeo, ma ci spingono a uscire, ad avere una vita più attiva, e a sentire meno il bisogno di mangiare.
Il caldo limita la fame, e ci fa invece venire voglia di alimenti freschi, spesso crudi (pensate all’insalata), di semplice preparazione.
La stagionalità degli alimenti ci viene in aiuto: frutta e verdura con maggiori percentuali di acqua, meno frutta secca, più fresca, un sacco di ortaggi. Ecco perché è l’estate la stagione migliore per ripensare al nostro rapporto con il cibo e migliorare la nostra alimentazione per nutrirci meglio da un lato, e dimagrire dall’altro.
Queste due cose vanno a braccetto. Se non ci nutriremo meglio, non dimagriremo. Se ci nutriremo poco, non dimagriremo.
Ecco alcune idee di cibi che fanno dimagrire in estate, per aiutarci a intraprendere un percorso più sano.
CIBI CHE FANNO DIMAGRIRE IN ESTATE
- Mangiare frutti rossi, tra cui mirtilli e lamponi per la loro quantità di antiocianine, ovvero flavonoidi che aiutano a ridurre il grasso addominale con la loro azione antiossidante.
- Fare spuntini a base di melone e anguria (meglio non riservarli a fine pasto, perché le cucurbitacee contengono molta acqua e possono rallentare la digestione), per esempio a metà pomeriggio e mattina: per idratarsi e contrastare la fame nervosa.
- A fine pasto possiamo invece optare per una fetta di ananas, special modo dopo aver mangiato carne o pesce: l’ananas soprattutto nel gambo contiene la bromelina, che favorisce la digestione e assimilazione delle proteine.
- Integriamo la nostra colazione con una manciata di bacche di acai (le potete trovare in erboristeria): ci aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
- Mangiamo frutti tropicali, che con questo caldo troviamo ben maturi: mango, papaya, avocado, cocco, sono ottimi frutti per il nostro metabolismo, carichi di vitamine, con una buona percentuale di amminoacidi, carboidrati e grassi, limiteranno la nostra voglia di dolci.
- E per il salato? Melanzane, zucchine, pomodori, peperoni e cetrioli.
Poveri di calorie, ci permettono di fare piatti sfiziosi o salse (mai provato la tzatziki?) e sono ricchi di acqua.
Possono essere il nostro primo piatto di portata con il caldo, al posto del contorno.Uno schema alimentare possibile da seguire in estate che includa questi cibi può essere il seguente.
Colazione con yogurt scremato, frutti rossi o mango a fettine, una spolverata di bacche di açai, un cucchiaino di miele.
Spuntino con una fetta di anguria.
Pranzo con melanzane o peperoni grigliati, una porzione di carne o pesce in padella, ananas fresco.
Merenda con anguria o melone.
Snack con 40 grammi di cocco fresco.
Cena con un latticino come una piccola mozzarella o della ricotta, zucchine trifolate o insalata mista, una bruschetta di pane con una fettina di avocado e pomodoro.