Last Updated on 29 Ottobre 2014 by Eleonora Bolsi
Prendendo spunto da questo articolo americano, scopriamo insieme di quali cibi dobbiamo approfittare per perdere peso in autunno! L’ideale per un dimagrimento sano è sempre cercare di variare la propria dieta approfittando delle novità stagionali, che ovviamente saranno per lo più di tipo vegetale (verdura e frutta fresca di stagione). Ecco nove cibi autunnali che devono fare parte della nostra spesa:
– Al primo posto troviamo il melograno: il melograno ha proprietà diuretiche e aiuta la salute cardiovascolare; anziché spendere un patrimonio nel succo, che pure è consigliabile bere nel resto dell’anno, approfittiamo dei melograni freschi dal fruttivendolo e facciamone scorta. Ottima la macedonia di melograno con succo di limone e una punta di miele.
– Pera: aiuta la regolarità intestinale e favorisce un addome piatto.
– Bacche: se le trovate dal fruttivendolo prendetele subito. Le bacche non solo possono insaporire molti piatti (pensate a un arrosto o a dei biscotti), ma sono un potente bruciagrassi. Ideali come snack.
– Zucca: le zucche di tutti i tipi sono ideali per perdere peso, avendo un buon contenuto di fibre e acqua con pochissime calorie.
– Mela: grande contenuto in fibre e special modo in pectina, una fibra gelificante che permette di rimanere sazi a lungo.
– Salvia: aiuta la digestione, e combatte la fermentazione intestinale. Aggiungetela ai legumi in cottura, agli arrosti, alle zuppe.
– Cannella: è la spezia più rappresentativa dell’inverno. Ma sapevate che accelera il metabolismo, regola la glicemia e combatte la fame nervosa?
– Cavoletti di Bruxelles: stufati in poco olio o pochissimo burro, sono uno dei vegetali più fibrosi e proteici! Sì, proteici.
– Patate dolci: le patate dolci hanno un indice glicemico medio basso e sono quindi indicatissime al posto delle patate tradizionali. Provatele in purè, al gratin e nel modo più salutare, bollite. Ma anche tagliatele a fettine sottili e mettetele in forno spennellate di olio e con poco sale aromatizzato. Vengono fuori delle ottime patatine!