mercoledì, Ottobre 30

I benefici del cioccolato fondente

Quali sono i benefici del cioccolato fondente? Tutti infatti sappiamo che il cioccolato fondente è un alimento salutare, purché non si ecceda con il suo consumo: infatti, è ricco di antiossidanti, ma anche energetico, ovvero un alimento a buona densità calorica perché ricco di grassi ma anche di carboidrati.

Per ridurre i carboidrati del cioccolato fondente possiamo ovviamente scegliere delle qualità con poco zucchero aggiunto: per esempio il cioccolato al 99% di cacao della Lindt ha solo 8 grammi di carboidrati. Ma è amarissimo. Già quello all’85% di cacao ne ha più del doppio, mentre una normale tavoletta di cioccolato fondente arriva anche a 30/40 grammi di carboidrati. Più carboidrati ha il cioccolato, meno grassi ha in genere.
Una cosa che molti sottovalutano.

Vediamo ora i benefici del cioccolato fondente: come sappiamo, è ricco di particolari antiossidanti denominati flavonoidi, utili alla salute cardiovascolare e a ridurre lo stress e i danni dei radicali liberi; pochi sanno che la teobromina, alcaloide contenuto nel cioccolato e nella cola, favorisce il dimagrimento, riduce il gonfiore e ha un’azione diuretica e vasodilatatoria; tuttavia la teobromina è una sostanza eccitante, dunque è bene non esagerare con il consumo di cioccolato fondente, prediligendo di norma due porzioni (pari a 10-15 gr a porzione) al giorno. Inoltre contiene anandamide, una sostanza che agisce sul sistema centrale nervoso come eccitante, migliorando la memoria e la concentrazione, agendo come antistress e agevolando la termogenesi.

Proprio queste sostanze tuttavia, per quanto benefiche e in un certo senso anche “bruciagrassi”, sono eccitanti, dunque è meglio consumare il cioccolato fondente durante il giorno, evitandolo di sera. Di fatti il cioccolato fondente, come il caffè, è un alimento nervino. Dunque è bene mangiarlo spesso ma non esagerare.
Se soffriamo di glicemia alta, è meglio consumare le qualità senza zucchero o amare almeno all’85% di cacao. In questo modo avremo i benefici del cioccolato fondente senza l’eccesso di zuccheri.