Last Updated on 30 Novembre 2015 by Eleonora Bolsi
La popolarità di Haylie Pomroy, inventrice della Dieta del Supermetabolismo nonché una delle nutrizioniste più quotate negli Stati Uniti, non accenna a diminuire: Haylie è ospite di trasmissioni e parla spesso di dieta ormonale, dieta del metabolismo e dieta dei supercibi, i tre argomenti che vanno per la maggiore di questi tempi. Come se non bastasse, questo “geniaccio del metabolismo” ha messo a punto una nuova dieta, lanciata lo scorso dicembre in una puntata dello show del dottor Oz, e di cui vi ho già accennato qualcosa appunto a Natale. Questa nuova dieta si chiama The Burn, ed è un regime di soli dieci giorni, ma che si può fare anche per soli tre o cinque giorni, a seconda delle nostre esigenze. Ovvero:
– per 3 giorni se ci sentiamo gonfi, con le borse sotto gli occhi e le occhiaie, problemi di ritenzione idrica e i pantaloni che ti si stringono in vita
– per 5 giorni se dopo ogni pasto ti senti gonfio, e almeno una volta alla settimana ti capita di accusare bruciori di stomaco o problemi di indigestione
– per 1o giorni se hai preso del peso inspiegabile, ti senti depresso o irritabile, hai i capelli spenti, che tendono a cadere, sei senza energie.
In the Burn (il libro è stato intanto tradotto in italiano, clicca qui per i dettagli) si offrono tre soluzioni dietetiche: in quella di 3 giorni si perde un chilo, in quella di 5 quasi due e in quella di 10 si perdono tre chili abbondanti. Il problema è che a quanto pare la Pomroy ha fatto un bel passo falso: la dieta The Burn consiste nel bere una specie di tisana dimagrante, un centrifugato dimagrante e una zuppa con uno schema tipo di un giorno da ripetere in cui si possono fare le opportune sostituzioni. Per chi decidesse di farla comunque, trovate tutti i dettagli della dieta nel primo articolo che ho scritto a dicembre.
I commenti che nel frattempo sono riuscita a raccogliere non solo esaltanti, ve li riassumo.
– Molte persone hanno provato la dieta sul supermetabolismo di Haylie Pomroy, hanno perso un po’ di peso che hanno tutti ripreso. Allora hanno rifatto la dieta, senza alcun risultato. Io stessa per scriverne qui l’ho provata per una settimana (non dovevo dimagrire niente) e l’ho recensita qui.
– Le stesse hanno allora comprato The Burn sperando in un dimagrimento lampo. Molti i pareri negativi: zuppa e frullato in particolare sembrano disgustosi e ti fanno passare la voglia di mangiare. Alcuni hanno avuto un peggioramento di gonfiore e costipazione.
– Alcune persone trovano la dieta costosa e problematica dal punto di vista organizzativo.
La dieta è da evitare.
Insomma, Haylie Pomroy subisce lo stesso problema che hanno tutti coloro che scrivono un libro di successo sulle diete e si trasformano in un colossale bussiness delle diete, con tutto l’interesse a non farvi dimagrire, ma a farvi comprare. D’altronde, dopo tutta la solfa sul metabolismo contenuta nel primo libro, coem si può credere che in dieci giorni il nostro metabolismo si risistemi? E come mai le persone che hanno fatto la dieta del Supermetabolismo sono ingrassate? Non avevano ottenuto un metabolismo veloce? Cos’è, gli si è inceppata la macchina???