mercoledì, Ottobre 30

Grasso sulla pancia: ecco un responsabile

Last Updated on 3 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi

Quali sono i responsabili del grasso sulla pancia? Ve ne posso citare alcuni: una dieta troppo ricca di carboidrati o grassi, soprattutto se siete sedentari, la sedentarietà, l’insulino resistenza e in generale i problemi ormonali (per esempio della tiroide ma non solo: anche un eccesso di estrogeno causa accumulo di grasso).
Poi ci sono persone che mettono grasso su altre parti del corpo e lo sappiamo: ma il grasso sulla pancia è senza dubbio il più pericoloso per la salute, e ormai anche molte donne hanno un girovita più largo rispetto alle loro antenate, dunque la classica idea per cui le donne mettono grasso su gambe e fianchi e gli uomini sulla pancia non ha più molto senso.
Ma c’è un altro responsabile del grasso sulla pancia, ed è lo stress cronico.
Secondo la University College of London che ha analizzato un largo campione di uomini e donne nel corso di quattro anni di studio, alti livelli di cortisolo, uno dei principali ormoni dello stress, erano collegati a un indice di massa corporea più alto e a una circonferenza vita maggiore. Secondo i ricercatori, esistono “prove consistenti” che legano per esempio l’obesità, e in particolare una maggiore quota di grasso sulla pancia, ad alti livelli di stress.

Il cortisolo infatti è una spia dello stress cronico: se per esempio abbiamo uno stress momentaneo (sia negativo che positivo: per esempio, una notizia che aspettiamo con fibrillazione), si alza l’adrenalina come risposta metabolica (reazione da fight or flight) a una situazione di allarme, a cui il corpo reagisce (le cosiddette scariche di adrenalina). Dunque non una situazione normale. Alti livelli di adrenalina nel sangue sono infatti associati a situazioni patologiche e comunque sono circoscritti: difficile insomma avere adrenalina alta per tempi lunghi se non in condizioni patologiche. Anche questa può avere effetti negativi sulla salute, ma ovviamente un conto è ricevere una notizia inaspettata o avere un contrattempo che ci mette ansia (situazione di allarme) o sperimentare una paura improvvisa, un altro è essere stressati in cronico: per esempio fare una vita stressante, essere ansiosi, vivere male. In questo caso è il cortisolo l’ormone chiave dello stress.
Il cortisolo si può accumulare negli anni, ed è per questo che i ricercatori hanno misurato il cortisolo da un campione di capelli dei partecipanti, scoprendo persino la vecchiaia dello stress.
In pratica, le persone con stress cronico procedono per “accumulo”, e questo accumulo di cortisolo provoca una risposta immunitaria del corpo, che reagisce con un accumulo di grasso sulla pancia come reazione di difesa.
Sappiamo anche che, mentre una scarica di adrenalina spinge il corpo a bruciare di più e migliora la risposta immunitaria, avere cortisolo alto influenza l’insulina, causando insulino-resistenza e una condizione di pre-diabete, e debilita il sistema immunitario.