mercoledì, Ottobre 30

Grassi idrogenati, finalmente al bando?

Last Updated on 7 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi

(ultimo aggiornamento: 07/10/2024)
I grassi idrogenati fanno malissimo alla salute, ma sono subdoli. Infatti la loro dannosità non è legata al grasso in sé, ma al processo di idrogenazione, per cui gli oli diventano burri, ovvero vengono fatti solidificare, che sviluppa acidi grassi trans. Questi in teoria non possono più essere usati, ma per eliminare il rischio bisognerebbe bandire proprio il processo di idrogenazione.

I grassi idrogenati si nascondono infatti in molti prodotti che acquistiamo nei supermercati, nei preparati in polvere, e in molti prodotti da forno che acquistiamo quando mangiamo fuori casa e che non sono di produzione totalmente artigianale, ma si realizzano a partire da semilavorati e lavorati. Un esempio è il cornetto al bar.

Grassi idrogenati: cosa sono e dove si trovano.

I grassi idrogenati sono grassi naturalmente presenti in forma liquida che subiscono un processo di indurimento: questo porta gli olii, special modo vegetali, a raggiungere una forma solida che conviene perché si conserva più facilmente ed è più adatta alla preparazione di alcuni alimenti.
Un esempio su tutti? Ovviamente la margarina.
L’economico sistema di idrogenazione rilascerebbe acidi grassi trans, ovvero degli acidi grassi di tipo insaturo che sono correlati a obesità, malattie cardiovascolari, demenze e aterosclerosi. Questi grassi infatti sono proprio come delle vernici: il nostro corpo non le smaltisce facilmente e non sono stabili.
cappuccino

Il problema è che in Europa la regolamentazione degli acidi grassi trans è ambigua, e facilmente aggirabile.

Impossibile stabilire la % di grassi trans.

A differenza degli Usa, dove è stata presa la decisione della Food and Drug Administration di far scomparire tutti i prodotti contenenti grassi idrogenati, in Europa non c’è obbligo di specificare la concentrazione di acidi grassi trans nei prodotti alimentari. In altri, invece, il ricorso a una parziale idrogenazione, ovvero quando leggete che una margarina è parzialmente idrogenata, attenua se non annulla il problema dei grassi trans. Tuttavia, non essendoci un obbligo, il rischio di consumarli è tuttora presente.
Creme di caffè, preparazioni al ginseng, e ovviamente preparati da bar, emulsioni e sciroppi, devono la loro consistenza ai grassi idrogenati.
E come ho spiegato diventa difficile sottoporre questi lavorati e semilavorati a controlli specifici, visto che in teoria sono a norma di legge.