Last Updated on 16 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Segue. Cinque rimedi per il gonfiore di pancia
Usa l’olio di cocco dal pranzo alla cena. L’olio di cocco contiene trigliceridi a catena media che hanno un effetto positivo sulla flora batterica e la regolarità intestinale. Ideale per chi soffre non solo di gonfiore ma di stitichezza. Usalo per cucinare le verdure, ripassandole in padella. Se vuoi usarlo per cucinare piatti dolci e salati, ti consiglio quello deodorato per cucina. Un esempio è: Meracus – Olio di cocco biologico, neutro ai sapori (deodorato) in vetro.
Prendi probiotici, ma dagli alimenti: puoi bere prima di colazione un bicchiere di latte di kefir, dell’acqua di kefir, dello yogurt con fermenti lattici vivi ma senza zucchero. Puoi usare dello yogurt anche in preparazioni salate, l’importante è che non sia cotto. Una bevanda molto speciale che puoi bere durante la giornata è il lassi: qui la ricetta.
Non lavarti con prodotti troppo aggressivi.
Molti igienizzanti causano un impoverimento delle difese naturali contro i batteri cattivi, mentre distruggono anche i batteri buoni. Questa cosa influenza anche la concentrazione di batteri intestinali, perché sbilancia totalmente la nostra percentuale di batteri buoni nell’organismo. Usali solo fuori casa, se prendi i mezzi o tocchi maniglie e oggetti a rischio di contaminazione. A casa lavati le mani per un minuto con del normale sapone. Anche per shampoo e bagnoschiuma, usa solo prodotti delicati.