mercoledì, Ottobre 30

Gli oli vegetali e i grassi buoni nella dieta

Last Updated on 12 Agosto 2015 by Eleonora Bolsi

olivegetaliSentiamo spesso parlare di oli vegetali che dovremmo preferire ai grassi animali (per esempio, l’olio al burro), ma a parte l’olio d’oliva, quali sono gli oli vegetali buoni  che possono aiutarci in una dieta più salutare? E’ vero che alcuni oli vegetali favoriscono il dimagrimento, aiutando il metabolismo? E quali sono in generale i grassi buoni che dovremmo prediligere per il colesterolo? Ecco, qui di seguito vi faccio un elenco esaustivo sia degli oli vegetali che dovremmo conoscere che dei grassi buoni che non devono mancare alla nostra tavola perché ci proteggono il cuore, abbassano il nostro colesterolo, aiutano la memoria, ci proteggono dall’invecchiamento e ci accelerano il metabolismo.

OLI VEGETALI DA CONSUMARE
Oltre all’olio extra vergine di oliva che non deve mai mancare, ci sono:
– Olio di semi di lino: lo trovate al biologico. E’ ottimo perché è l’unico olio vegetale che contiene tutti gli acidi grassi omega3, omega6 e omega9.
– Olio di semi di pino: avete letto bene. Difficile da trovare sul mercato italiano, questo olio ricco di acidi grassi è secondo dei ricercatori la chiave per favorire immediato senso di sazietà e ridurre l’appetito.
– Olio di semi di canapa: come quello di semi di lino, lo trovate dal bio. Contiene acidi grassi omega3 e omega6, oltre alla vitamina E. Cosa vuol dire? Che è utile contro l’ipercolesterolemia, ma anche contro i problemi cardiovascolari, e aiuta il sangue a essere più fluido.
– Olio di canola: ne ho già parlato. Un derivato modificato dall’olio di colza, che però sembra utile per dimagrire. L’importante è sceglierlo di ottima qualità, ma io non lo consiglio.
– Olio di cocco: sembra una panacea, anche per il dimagrimento. Molte persone dicono che sia utile contro l’invecchiamento cutaneo, di unghie e capelli (anche a uso topico), che aumenti il metabolismo, che aiuti le capacità cognitive. Ed è tutto vero!
– Olio di noci macadamia: l’unico olio di noci che non contiene omega6, responsabili del rallentamento del metabolismo.
– Olio di palma rossa: è l’olio di palma vergine, ricco di betacarotene, tra i grassi più nutrienti al mondo. Niente a che vedere con la versione raffinata che troviamo nell’industria alimentare, questo olio costa circa 40 euro per mezzo litro.

GRASSI BUONI CHE NON DEVONO MANCARE
Se vogliamo stare in forma e in salute sono ben due le fonti di grassi buoni che non devono mancare a tavola, e che hanno un ruolo chiave nel dimagrimento e nel funzionamento ottimale del metabolismo. Il primo sono i grassi omega3, contenuti nell’olio di pesce, facilmente reperibili però in questa forma: li troviamo nel salmone, nelle alici sott’olio, nello sgombro e in altri pesci grassi.
Il secondo è la famiglia degli acidi linoleico coniugato, che si trova nella carne dei ruminanti di montone e di manzo, nel latte e nei derivati del latte, nelle uova, che ne sono ricchissime. Questi acidi promuovono la formazione della massa magra (muscolare) a scapito di quella grassa.