Last Updated on 4 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi
Fare i giusti spuntini per dimagrire è una pratica efficace? Dipende. Se questi spuntini possono allontanarci dal desiderare altri cibi troppo zuccherini o grassi, sì. Se possono ridurci la fame nervosa e rendere più agevole la dieta, sì. Se possiamo agevolmente usarli in un contesto lievemente ipocalorico, sì. Se possono aiutarci a sentirci sazi più a lungo, assolutamente sì. Se a pranzo mangiamo la lasagna, no. Non sarà lo spuntino perfetto a raddrizzare una dieta imperfetta. Dunque gli spuntini per dimagrire esistono se diventano le giuste sostituzioni a prodotti industriali, se per esempio siamo virtuosi a pranzo e a cena ma poi arriviamo il pomeriggio o dopo cena con quel languore che ci ammazza i buoni propositi e ci fa mandare tutto in vacca.
Che cos’hanno queste sette idee di tanto speciale? Sono spuntini o molto semplici e sani o perfettamente bilanciati, alla stregua di veri e propri minipasti: alcune idee possono infatti aiutarci ad apportare la giusta quota di fibre e proteine. Se a pranzo e a cena ci limitiamo a una zuppa di legumi con poco olio o a carne e pesce grigliati con tanta verdura di accompagnamento, questi snack ci salvano dalle tentazioni più insidiose e spezzano la fame.
SPUNTINI PER DIMAGRIRE: SETTE IDEE
1) Mela e latte scremato: vanno benissimo anche frullati insieme, questi due alimenti. Il latte scremato riduce il (comunque povero) carico glicemico della mela e ci fornisce sia proteine che idratazione; d’altro canto le fibre della mela sono altamente sazianti e svolgono una funzione prebiotica. Per gli intolleranti al lattosio, bene il latte di capra (che ne contiene un po’ di meno, ma d’altra parte ha un interessante profilo di acidi grassi a catena corta, amici del metabolismo) o il latte delattosato. I latti vegetali, a parte quello di soia, infatti, non hanno un contenuto apprezzabile di proteine. Questo mix è altamente saziante e nutriente, perfetto a colazione, a pomeriggio o come dopocena. Le dosi possono essere: 150 gr di mela e 150 gr di latte scremato per circa 135 calorie totali.
2) Una manciata di noci (dieci grammi): le noci hanno un profilo lipidico molto interessante, sono appaganti, ci forniscono sali minerali importanti, sono utili a tenere il colesterolo sotto controllo. Possono essere utili a chi vuole quel qualcosina da dopopasto, a patto di non esagerare. Una decina di grammi di frutto netto sono l’ideale.
3) Tonno al naturale con qualche crackers wasa (o gallette): del tonno al naturale (condito con poche gocce di limone, erbe aromatiche fresche, due pomodorini, origano, un pizzico di sale) e due o tre crackers tipo wasa o tre gallette di riso o una fetta di pane di segale: uno snack da meno di 200 calorie che funziona da minipasto. Perfetto se a pranzo o a cena vi siete ridotti a una insalata e poi non ci vedete più dalla fame, o se per altre esigenze avete bisogno di un minipasto di compenso (lasciate andare il trancio di pizza). Ottimo sotto il profilo nutrizionale, perché proteico e ricco di fibre, altamente saziante. (SEGUE A PAGINA DUE)