Last Updated on 2 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi
Si chiama Gelesis100, ed è il frutto di un lavoro italo-americano, per dire così: un nuovo farmaco dimagrante a base di un gel in capsula che, una volta ingerito, si espanderebbe rilasciando delle particelle gelatinose, appunto, capaci di assorbire acqua e creare un effetto sazietà notevole, promuovendo la perdita di peso. In sostanza, Gelesis è la risposta in capsule a quei cibi idrofili e colloidali ricchi di sostanze chelanti come i semi di chia, il glucomannano, lo psillio, le alghe, ma molto più potente, tanto da essere al centro di una serie di studi che ne stanno constatando l’efficacia per ridurre la glicemia e il peso corporeo, ma senza gli effetti collaterali di altri farmaci o altre metodiche (chirurgiche, per esempio) di perdita di peso.
Il principio è simile a quello della chirurgia bariatrica: ridurre il senso di fame agendo sulla sazietà in modo meccanico. In questo caso, con un gel che riduce lo spazio nello stomaco e quindi favorisce il senso di sazietà, permettendo di mangiare non solo meno, ma rimanere sazi a lungo.
In attesa dell’approvazione della FDA, proviamo a capire qualcosa di più di Gelesis100.
Prodotto in Italia, e precisamente a Calimera (Le), ma per una giovane start-up con sede a Boston, la Gelesis, questo farmaco naturale non è propriamente un farmaco, ma un prodotto che sfrutta l’azione meccano-biologica di particolari fibre, sotto forma di un gel racchiuso in una pillolina. Il Gelesis100 va assunto venti minuti prima di mangiare, con un grosso bicchiere d’acqua.
Una volta che ha raggiunto lo stomaco, la capsula si discioglie liberando il gel: le particelle di questo gel si gonfiano assorbendo l’acqua, e creando quindi un forte senso di sazietà che dura ore, finché non passano nell’intestino, aumentandone l’elasticità naturalmente, si liberano dell’acqua imprigionata e vengono facilmente evacuate.
Gli studi mostrano risultati promettenti in pazienti che hanno perso fino al dieci per cento del loro peso corporeo in sei mesi, affiancando l’assunzione del prodotto a una dieta ipocalorica e a maggior movimento.
Attendiamo quindi che l’FDA dia il via libera a questa pillola, più sana e innocua di tanti altri farmaci per la perdita di peso che oggi sono tranquillamente venduti, e che Gelesis100 diventi una realtà alla portata di tutti.