Secondo la rivista Shape, dimagriremmo tre volte di più se aggiungessimo uno scoop di proteine whey nei nostri frullati dimagranti.
Poiché molti usano i frullati per dimagrire, special modo associandoli all’attività fisica o di mattina, il frullato ideale secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition è quello che contiene tra i suoi ingredienti le proteine whey.
Io non sono molto a favore delle proteine in polvere: il perché lo spiego in questo articolo.
Tuttavia, uno scoop di proteine in polvere ha la facoltà di bilanciare con un apporto proteico consistente un frullato per esempio a base di sola frutta, pur alzando comunque l’insulina.
Frullati dimagranti? Ecco come realizzarli
Se siete dei fanatici dei frullati (conosco gente che li adora), mi permetto di suggerirvi queste indicazioni.
-
Al posto delle proteine whey, potreste provare le proteine di riso integrale.
Le trovate online su sito come GoNutrition e MyProtein.
A quel punto nel frullato basta aggiungere mezza banana, una verdura a foglia verde a scelta (il sapore viene in genere coperto dalla frutta: se non vi garba provate con finocchi crudi, sedano o cetrioli), mirtilli o bacche, una manciata di mandorle, cannella e del latte di capra o ancora meglio dello yogurt (per colmare la povertà di aminoacidi) per avere un ottimo alimento dietetico a un apporto calorico modesto, utile a non far alzare ll’insulina e a fornirci tutto ciò che abbiamo bisogno per evitare che la nostra dieta dimagrante ci faccia perdere massa magra.
-
Se siete invece propensi a comprare le whey, vi sconsiglio di associarle a un frullato che contiene già latte vaccino.
Meglio sarebbe un latte vegetale senza zucchero e una scelta di frutta poco zuccherina, come per esempio solo mirtilli, accompagnati da una buona percentuale di grassi per scongiurare il pericolo insulina. Uno scoop di whey più un bicchiere di latte di soia più un etto di mirtilli e mezzo avocado è un ottimo modo per aumentare il metabolismo e spingere il dimagrimento verso la massa grassa! Ultimo consiglio: comprate le whey neutre, evitando assolutamente quelle edulcorate.