lunedì, Novembre 18

Dieta Fodmap per sgonfiarsi

Last Updated on 21 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

DIETA FODMAP O A BASSO CONTENUTO DI FODMAPS

CIBI CHE POSSIAMO MANGIARE LE PRIME SEI SETTIMANE.

  1. PROTEINE: sì a carne, pesce e uova. Sì a latticini senza lattosio o a basso contenuto di lattosio (yogurt greco, panna, formaggi stagionati come cheddar e parmigiano, formaggi freschi come feta e mozzarella e brie), panna e mascarpone, sì a latte vegetale (ma non di soia o di mandorle o di farro) e tofu o tempeh.
  2. CARBOIDRATI: prodotti da forno senza glutine, patate, avena, riso, mais, quinoa, amaranto, fecola, amido di mais, farro e prodotti di solo farro integrale. Sì anche a pasta senza glutine, sorgo, miglio.
  3. FRUTTA (LONTANO DAI PASTI): banane, frutti di bosco e frutti rossi, mandarini, limone, melone cantalupo, kiwi, arance, mandarini, uva, frutto della passione, ananas.
  4. VERDURA: carote, verza, pomodori, spinaci, zucchine, crescione, peperoni, melanzane, germogli di soia, zucca, fagiolini, cavolo nero, alghe, cetrioli, patate, radici, sedano rapa, insalata, radicchio, la parte verde dei cipollotti.
  5. CONDIMENTI E VARIE: caffè o tè, olio e burro, spezie, erbe aromatiche, zucchero comune bianco (ma NO a miele, sciroppi, dolcificanti), malto di riso, sale, aceto, noci e nocciole (no a pistacchi e mandorle), cacao (ma no al cioccolato). Vino o birra con estrema moderazione.
  6. POSSIBILI DESSERT: si possono fare in casa purché con gli ingredienti ammessi. Per esempio del gelato artigianale con latte di riso e mirtilli.

    SCHEMA DELLA DIETA FODMAP:

    Colazione: biscotti di riso (o altri senza glutine) con una tazza di latte di avena o nocciola o riso, oppure porridge di avena con della banana a pezzi e un bicchiere di succo di arancia, caffè o tè. Oppure mezza tazza di yogurt greco con 2 cucchiai di fiocchi di avena, un cucchiaino di zucchero e mirtilli rossi disidratati, caffè o tè.
    Spuntino: un frutto tra quelli permessi
    Pranzo: 70 gr. di pasta di mais o di farro integrale, riso o cereali tra quelli permessi con sugo o verdure tra le permesse. Un pezzetto di formaggio stagionato. Una tisana.
    Spuntino: un frutto o una spremuta di arancia.
    Cena: carne, pesce o uova con verdure e una patata o una fetta di pane senza glutine o al farro. Vino o birra in moderazione.
    Spuntino: dieci arachidi o noci macadamia.

    Approfondimenti:
    Dieta fodmap, versione semplificata.