mercoledì, Ottobre 30

Farmaco per diabete provocava morti in Francia

Last Updated on 24 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

In Francia non si parla d’altro, ma la notizia si è poi diffusa in tutto il mondo e ora anche in Italia.

Un farmaco per diabete di tipo 2, usato anche per sopprimere l’appetito nelle persone sovrappeso o obese, è sospettato di avere causato la morte di quasi duemila persone in Francia.

Il farmaco, il cui nome è Mediator, prodotto dalla Servier Laboiratoires, era stato ritirato preventivamente dal mercato nel 2010, dopo che si erano verificate strane morti tra i pazienti che ne facevano uso. Si sospetta che siano morte fino a duemila e cento persone e che in tutto siano state danneggiate quasi cinquemila persone.

Il farmaco era anche venduto nel resto di Europa dalo 1976.
In Italia era noto come Mediaxal.
Il principio attivo del farmaco è il benfluorex, un derivato della metanfetamina.
Ma negli altri Paesi il farmaco era stato ritirato agli inizi del Duemila.
Per esempio in Italia dal 2003.

La Francia invece ha ritardato il suo ritiro al 2009.
Perché, si chiedono ora i parenti delle vittime?

BUFERA SUL FARMACO PER DIABETE IN FRANCIA: I MOTIVI DIETRO LO SCANDALO.

E’ stata infatti avviato un processo che durerà sette mesi, ma intanto la casa farmaceutica è accusata di frode e omicidio colposo involontario.

Questo farmaco per diabete è stato in commercio per circa 33 anni, prima che fosse ritirato  in seguito alle segnalazioni di alcuni medici che avevano riportato casi di malattie polmonari e attacchi cardiaci.

Pare infatti che il principio attivo alla base del farmaco per diabete Mediator provocasse il danneggiamento progressivo delle valvole cardiache e l’ipertensione arteriosa polmonare. Da qui i casi di morte e malattie gravi.

Ma le accuse coinvolgono anche l’Agenzia del Farmaco francese, che doveva raccogliere le segnalazioni e ritirare il prodotto ben prima del 2009, su esempio degli altri Paesi europei.

L’Agenzia si è difesa per ora così: ha spiegato che prima del 2009 non c’erano studi scientifici che parlassero dei danni del benfluorex.
Dunque le segnalazioni non erano sufficienti?
Intanto però le persone lo usavano in buona fede contro colesterolo alto, trigliceridi alti, glicemia alta e persino per dimagrire.