venerdì, Novembre 22

Evita l’aumento di peso mangiando così

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Secondo Stephan Guyenet, autore del libro “The Hungry brain” (il cervello affamato), che elenca una serie di studi sul problema del fallimento delle diete dimagranti, un buon modo per evitare l’aumento di peso è tenere la leptina sotto controllo, evitando di avere troppa fame.
Come?
Tenetevi forte!
Mangiando una scelta limitata di cibi.
Il contrario dell’idea di mangiare di tutto un po’.

AUMENTO DI PESO: LA DIETA CHE AZZERA LA FAME

Più la nostra dieta è piatta e sempre uguale, meno avremo fame.

Per dieta sempre uguale non si intende che occorre mangiare riso scondito ogni giorno, ma limitare la scelta degli alimenti a poche possibilità, per esempio carne, pesce, uova, due o tre latticini, due o tre tipi di legumi, riso, pasta o patate, frutta e verdura.

Cercando di cucinare queste cose il più semplicemente possibile.
E non: pasta all’uovo, biscotti, ciambellone, torte, gelati, burro di mandorle, insaccati, pizze, eccetera.
Queste devono essere cose davvero occasionali, mentre alla base della dieta si devono mangiare gli stessi alimenti ogni giorno.
Una dieta banale, ristretta a pochi cibi almeno per il 90% dei pasti, influenza i livelli di fame, facendola scomparire e permettendoci di gestirla.

Chi invece mangia di tutto un po’ limitando le porzioni, spiega il ricercatore canadese Micheal Cabanac, farà sempre i conti con un senso maggiore di fame.
Questo è il motivo per cui le diete quasi monotematiche, come la dieta della patata o la dieta del riso, permettono di mantenere il peso perso rispetto ad altre diete più varie.
Chi dimagrisce così non riprende peso perché la scelta limitata dei cibi rende i menu quasi sempre uguali.
E questo influisce sul senso di fame e ci evita l’aumento di peso.

Ne è convinto anche Tim Ferriss, che nella sua dieta delle 4 ore, dice di ridurre la scelta di cibi a 3 categorie, per un totale di 12 cibi in tutto (a parte verdure e frutta).
In questo modo le persone possono perdere anche 10 chili in un mese senza riprenderli.

Approfondimenti: dimagrire 10 kg con il metodo di Tim Ferriss.