mercoledì, Ottobre 30

Esercizi di ginnastica posturale per schiena e un corpo tonico

Last Updated on 14 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi

ginnastica posturale La ginnastica posturale non è finalizzata al dimagrimento: non perderemo certo chili o calorie mantenendo la schiena dritta per una manciata di secondi, però, nonostante la sua apparente semplicità, la ginnastica posturale è utile a prevenire e curare molti problemi legati alla zona cervicale e lombare, ma anche a tonificare e rinforzare la muscolatura. Muscoli più tonici e movimenti più elastici sono la chiave, da un lato per dare maggiore sostegno alla colonna vertebrale, dall’altro per ottenere quella maggiore scioltezza, a livello muscolare e articolare, che ci evita di fare erroneamente carico sul collo e sulla schiena, per distribuire meglio il peso su tutto il corpo. La ginnastica posturale è largamente usata in ambito riabilitativo, ma nel campo del fitness è inclusa spesso in alcune discipline di ginnastica dolce, come ad esempio il pilates. In teoria, tutti coloro che fanno attività fisica dovrebbero includere nella loro scheda di allenamento alcuni esercizi di ginnastica posturale, integrandoli allo stretching. Qui alcuni esercizi di ginnastica posturale nel pilates.

I vantaggi sono quasi immediati: si cammina più dritti, si dà sollievo ad alcune zone del corpo (come il collo) in cui attività sedentarie e cattiva postura o modo sbagliato di camminare hanno creato indolenzimenti e rigidità che spesso sono l’anticamera di altri disturbi. Da ultimo, rinforzando e tonificando la propria muscolatura, ci sono anche dei vantaggi per il peso corporeo, l’ottenimento di una figura più snella, e un incremento della massa magra, che sappiamo essere la chiave del dimagrimento e della salute. I movimenti lenti e ripetuti, oltre a migliorare la coordinazione (e persino la concentrazione), permettono a tutti di poter fare ginnastica posturale, che quindi diventa altamente raccomandata anche per chi ha problemi o ha avuto problemi con altri tipi di attività fisica.
Ovviamente, è importantissimo avere un istruttore serio e competente che ci insegni la ginnastica posturale. Qui e qui alcuni esempi di ginnastica posturale TIB (tecnica integrata di benessere).