Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
Come evitare che, dopo i primi incoraggianti risultati in palestra, ci si accorge di essere davvero lontani dalla forma fisica che vogliamo e ci sembra al tempo stesso di non fare più progressi? Ecco 8 errori in palestra che ci portano ad affaticarci di più con risultati di gran lunga minori rispetto alle nostre aspettative (e che i personal trainer forse non vi diranno).
ERRORI IN PALESTRA: GLI 8 PIU’ COMUNI
1) Fai solo attività cardio: tapis roulant, cyclette, corsa, ellittica, aerobica. Sono solo alcuni esempi di quelle attività che rientrano sotto il nome di cardio, e che un tempo erano sponsorizzate per far dimagrire le persone. Ma funziona sempre e comunque? A quanto pare no, o meglio non con tutti. Alcune persone infatti, a parte sudare e affannarsi, non perdono peso correndo o facendo altre attività cardio. Com’è possibile? Perché la cardio non ci permette di sviluppare i muscoli di tutto il corpo, quindi sul lungo termine non aumenta il metabolismo basale. Se poi vuoi perdere centimetri in un punto specifico, a maggior ragione devi andare in sala macchine e pesi.
2) Fare gli addominali alla fine: Ok, questo è un errore che ho fatto qualche volta e che mi sono ripromessa di non fare più. Gli addominali si fanno all’inizio del nostro programma di allenamento, non alla fine. Perché a fine allenamento siamo già stanchi, meno concentrati, e tendiamo a farne di meno o addirittura a saltarli. Invece gli addominali richiedono tempo e concentrazione. Non solo: ricordatevi di contrarre gli addominali durante gli altri esercizi, e se possibile incorporare la posizione del plank tra un esercizio e l’altro. (segue a pagina due)