Non dimagrisci? Ecco la dieta per disfunzione metabolica

Sei a dieta ma non perdi peso?

Ti senti condannato ad avere quei chili di troppo e nonostante tu abbia l’impressione di privarti di cibo non soltanto non perdi peso, ma basta un pasto normale a farti prendere un chilo? La causa dei tuoi problemi con la bilancia potrebbe essere una disfunzione metabolica, spiega un medico.

Secondo la dottoressa Caroline Cederquist, specializzata in chirurgia bariatrica e autrice di un libro dal titolo “The MD Factor diet“, esiste la possibilità che la prima causa per cui non riesci a perdere peso sia una disfunzione metabolica, condizione per cui tendi a ingrassare. Un fattore che potremmo chiamare Sindrome X. 

Il problema dei chili di troppo secondo la Cederquist infatti non è semplicemente questione di una dieta sbagliata e di una vita sedentaria.

A quel punto rimediare sarebbe, non dico un gioco da ragazzi, ma decisamente facile. Basterebbe mangiare meno e meglio e andare a correre o in palestra per aver risolto il problema. Purtroppo le cose non stanno così: esistono dei cambiamenti a livello metabolico che impediscono alle persone di perdere peso.
Un problema spesso sottovalutato dagli stessi medici, e che porta allincapacità del corpo di convertire quello che mangiamo in energia spendibile per l’organismo.

Con la logica conseguenza che anziché utilizzare le calorie come energia, noi le convertiamo in grasso di riserva e di contro ci sentiamo sempre stanchi e affamati.
La Cederquist lo chiama “Fattore MD” (Md Factor). Vediamo cosa è e come risolverlo.
(SEGUE A PAGINA 2)