martedì, Ottobre 15

Diminuire di peso in5 mosse secondo un neuroscienziato

Come diminuire di peso? Agendo su quei fattori o circostanze che ci portano a ingrassare, spiega il dr Stephan Guyenet, neuroscienziato che da anni si occupa della correlazione tra il cervello e l’obesità, e che è uno dei maggiori nonché più obiettivi esperti sul dimagrimento.

Guyenet ha scritto vari libri sul motivo per cui le persone tendono a ingrassare, e questi 5 consigli per diminuire di peso sono tratti dal suo libro “Il cervello affamato. Come riconoscere i falsi stimoli del cervello e imparare a controllare la fame nervosa“. E oggi in un’intervista li ha spiegati punto per punto. 

DIMINUIRE DI PESO IN 5 MOSSE SECONDO UN NEUROSCIENZIATO

Le calorie contano.

Dal punto di vista scientifico, è impossibile dire che le calorie non contino nella tendenza a ingrassare, perché è stato dimostrato nella quasi totalità di studi sia sugli uomini che sugli animali che quando i soggetti sono sottoposti a diete ipercaloriche, indipendentemente dal tipo di diete, ingrassano, e quando invece si tagliano le calorie dimagriscono. Stabilito questo, ed è impossibile oggi pensarla diversamente (o quanto meno non esistono studi che suggeriscano altre variabili) ci sono molti fattori che influiscono su quanto mangiamo. Andando a controllare questi fattori, si perde automaticamente peso, mentre diminuire di peso diventa quasi impossibile in caso contrario. O meglio, si può prendere peso ma poi si tenderà a ingrassare di nuovo. (SEGUE A PAGINA DUE)