mercoledì, Ottobre 30

Dimagrire senza contare le calorie: 7 casi di successo

Last Updated on 14 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Dimagrire senza contare le calorie.
Un sogno per molti, soprattutto per chi non riesce a uscire dalla logica del contare le calorie (e i macros, cioè carboidrati, grassi e proteine) ogni giorno per perdere peso. Se infatti contare le calorie è un ottimo modo in generale per capire quanto stiamo mangiando e riuscire a personalizzare la dieta riducendo l’introito calorico da soli, è anche vero che questa soluzione non solo non è l’unica per perdere peso, ma per molti si rivela anche controproducente.

Stress e tendenza a sottovalutare la qualità e i valori nutrizionali degli alimenti (al di là del discorso calorico) sono i due effetti controversi di una dieta in cui si tende solo a guardare le calorie per perdere peso.

Così, vi traduco e sintetizzo un articolo apparso su Women’s Health Mag, in cui 7 donne raccontano come sono riuscite a dimagrire senza contare le calorie. Ne derivano 7 consigli utili per imitarle.

DIMAGRIRE SENZA CONTARE LE CALORIE: 7 STORIE DI SUCCESSO E 7 CONSIGLI

  1. La regola del piatto ideale.

    Un’idea vincente per Alexis Tizano, che avrebbe perso così circa 35 chili in circa 6 mesi, nonostante l’attività fisica che ha aumentato la sua massa muscolare. L’idea è semplice: nel piatto, un quarto va in carboidrati (pane, pasta, riso, mais, patate, cereali), un quarto in proteine (carne, pesce, tofu, uova, salumi e latticini magri) e metà del piatto va riempita di verdure, come ortaggi e verdure in foglia. A colazione al posto delle verdure si può optare per della frutta poco zuccherina.
    Per saperne di più, leggi la dieta del piatto ideale.

  2. La pulizia della dispensa.

    Via ogni cibo industriale e preparato, e al loro posto, cereali in chicco, verdure, carne, pesce, uova e latticini magri oltre a ingredienti sani più frutta e verdura per crearsi da soli delle ricette. Ripulendo la dispensa e imparando a cucinare solo con ingredienti genuini, Justine McCabe avrebbe perso 55 chili in un anno, facendo un’ora di ellittica tre volte a settimana da abbinare al nuovo stile di vita sano.

  3. Via all’abitudine di mangiare di notte.

    Avrebbe ridotto la fame di dolci e snack salati che le veniva dal pomeriggio alla notte, concedendosi invece una colazione più ricca a base di proteine magre (yogurt, albumi) e tanta frutta, per poi andare avanti nel resto della giornata con legumi, un po’ di noci, frutta, verdura e facendo 3 sessioni di HIIT secondo il programma BBG di Kayla Itsines. Maggie Ferro avrebbe così perso 15 chili in un anno e mezzo.
    (SEGUE A PAGINA DUE)