Last Updated on 12 Febbraio 2016 by Eleonora Bolsi
Ok, una premessa. Se credete in Dio, siete molto religiosi e non volete che si scherzi con i santi, questo articolo non fa per voi, anche se quello che racconterò purtroppo esiste e non è farina del mio sacco. Insomma, non leggete ma neanche prendetevela con me se vi viene la tentazione di sbirciare. Tutti gli altri si tengano pronti.
Era da un po’ che volevo parlarvi del “mangiare consapevole”, della psicologia dietro la dieta, del coniugare l’alimentazione corretta a un approccio sano con il cibo, tutte cose che fino a un certo punto credo siano sacrosante. Vi ho pure scritto un articolo sul libro di Raffaele Morelli, e ho raccontato la storia (vera) dell’ipnosi per dimagrire. Ma qui facciamo un passo ulteriore. Quando dicevo che credere a molte fandonie che riguardano le diete è un po’ come credere ai miracoli, ancora non conoscevo le diete della fede, come la PrayFitDiet e soprattutto la dieta di chi prega, la Prayer Diet. Diete che promettono la perdita di peso anche grazie alla forza della preghiera!
Insomma, se pensavate di perdere i chili accendendo un cerino a qualche santo, sappiate che c’è chi prega da un po’. Ad esempio lo fa il signor Matthew Anderson, che non è un medico, è un insegnante, ma combina la perdita di peso alla crescita spirituale e fa della preghiera “l’ingrediente principale” della sua dieta (cito dal suo sito). Tra gli argomenti forti del suo libro, troviamo la perdita di peso come patto con Dio. Qualche anno fa l’Examiner pubblicò un articolo sull’utilizzo della fede come chiave per dimagrire. Insomma, tutto verte sempre sulla storia di poter dimagrire con la mente, ovvero con la forza di volontà riuscire ad astenersi dal cibo e mangiare di meno, fare parte di gruppi di sostegno e auto-aiuto. Tutte cose che possono funzionare, ma buttarla sul religioso a mio parere peggiora la situazione. Se tornerai a mangiare o riprenderai peso cosa significherà, che Dio ce l’ha con te?
Un passo in avanti lo ha fatto Jimmy Peña, esperto di fitness e ideatore della PrayFit Diet: Jimmy, che ha fatto dimagrire molte star, dice che dimagrire è una questione di fede, ovvero che se vuoi raggiungere dei risultati devi crederci. Insomma, qui i principi della Bibbia vengono sfruttati per rinforzare la volontà di chi vuole mettersi a dieta: non mollare, forza che ce la fai, gli stessi trucchetti che vengono anche impiegati nella filosofia del successo, dai vari coach motivazionali e via discorrendo.
Chiaro che lo stesso sistema può essere utilizzato per dimagrire. L’unica cosa su cui sono d’accordo è che mangiare correttamente e perdere peso siano questioni di disciplina. Dio e Gesù però c’entrano poco. I miracoli zero.